Trasmissione virus

Carissimi medici,
1. mi sono tagliata con un coccio di bottiglia (bottiglia già rotta e un pò sporca non ho capito di cosa) sedendomi su una scalinata di un luogo frequentato dai tossicodipendenti della mia città. Dopo 167 giorni ho effettuato un test hiv per scongiurare il pericolo. Metodo EIA hiv1-2 con antigene 24. Risultato negativo. A 6 mesi e un giorno ho effettuato il test per i markers dell'epatiti tutti negativi. Vorrei sapere se posso considerare conclusivo il test per hiv effettuato e se lo stesso vale per i marker. Leggo che la certezza si ha a 180 giorni e che le sieroconversioni possono avvenire anche passati i 5 mesi. Di certo ne sono passati 5 mesi e 15 giorni, forse anche 5 mesi e 21 giorni. Posso ritenermi tranquilla al 100%? Purtroppo non riesco a vivere serena e a continuare la mia vita.

2. Il giorno dle test alle malattie infettive, il prelievo mi è stato effettuato con un laccio emostatico riportante una macchia di sangue (macchia marrone). Devo rifare i test hiv/epatiti? Datemi una mano perchè sono in preda allo sconforto

Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
1) i tests sono definitivi ed attendibili . Riguardo ad HIV il test lo è già al terzo mese e se per le sieroconversioni si riferisce ad HIV quanto afferma è sbagliato perchè la sieroconversione avviene entro i tre mesi, diversamente dall'epatite dove bisogna aspettare il sesto mese.

2) Troppa ansia !!! I prelievi si effettuano SEMPRE con ago monouso ed il laccio sporco di sangue ? non entra in contatto con il SUO sangue. Non deve ripetere nulla !!

Un saluto

A. Baraldi