Globuli rossi e piastrine sotto la norma

Salve egr. dottori,vorrei chiedervi una semplicie informazione sui risultati di un esame del sangue,di un emocromo.Di cosa è indice un livello basso di globuli rossi e di piastrine rispetto alla norma,contemporaneamente all'"MCV" alto così come è l' "MCH"?(che non so entrambi cosa siano) può essere sintomo di qualche grave malattia infettiva?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci deve trascrivere i valori completi dell'esame

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
globuli rossi 3,82 range= 4,20-5,00
MCV 104,8 range=8,00-94,0
MCH 35,3 range=27,0-32,0
piastrine 141,0 range=150,0-400,0

grazie dott
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
MCH è la concentrazione emoglobinica media e MCV il volume globulare medio ma per definire un'anemia occorre sapere il valore di emoglobina, sideremia , ferritina e transferrina; così come riportato sono troppo pochi elementi
[#4]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie dott per la cortesia e la disponibilità,a parte ancora la gamma gt e la creatinina (lievemente al di sopra della norma) gli altri valori sembrano essere apposto,anche se non ho effetuato quelli della sideremia,ferritina e transferrina che provvederò ad effettuarli al più presto,vorrei domandarle inoltre giusto a livello informativo,quali sono le malattie infettive o le patologie gravi o croniche (tra di esse c'è pure il melanoma?),o altri fattori (se ci sono) come alcuni tipi di farmaci,diete speciali o altri agenti che possono dare risultati fasulli nel test dell'Hiv tipo una mancata o non rilevabile o tardiva (dopo il periodo finestra dei 3 mesi) sieroconversione.
Grazie.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non ci sono , allo stato attuale, malattie o fattori particolari come diete , farmaci ecc. che possano falsare il test HIV . Il test può dare luogo a false positività ma per presenza di proteine simil virali non per agenti esterni o malattie. Sieroconversioni tardive , oltre i tre mesi, si possono verificare soltanto in gravissimi stati di immunodeficienze GIA' preesistenti al momento dell'infezione da HIV
[#6]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie dott. per la competenza e disponibilità,pienamente soddisfatto delle sue risposte la ringrazio e la saluto.
Buon lavoro.
[#7]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ancora una cosa,sempre a livello informativo,e poi chiudo ritenendomi pienamente soddisfatto della consultazione...i "gravissimi stati di immunodeficienze GIA' preesistenti al momento dell'infezione da HIV" sarebbero dovuti a quali tipi di patologie? (se può grossomodo elencarmele),tra di esse ci sono pure certi tipi di neoplasie maligne?
Grazie.
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Si tratta soprattutto di forme genetiche di immunodeficienze non patologia tumorale
[#9]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dott,saluti.