Informazioni piastrine..

Buongiorno, chiedo a voi Gentili Dottori un parere in quanto ultimamente questa cosa mi sta mandando nel pallone (sono molto paranoico e ansioso).
Nelle ultime analisi del sangue, (perfette) era risultato fuori norma solo il valore gpt-alt (di 10) e le piastrine basse (di 3).
Il valore del fegato presumo come ha detto il mio medico sia dovuto all'alimentazione proteica che svolgo per la palestra. Mi preoccupa molto il fatto delle piastrine. Sono andato su internet e mi sono spaventato. Adesso mi è venuto il terrore della leucemia. Ho prenotato le analisi ma ci vorrà un mese ancora..da cosa può dipendere?

Ricordo solo che una settimana e mezzo prima delle analisi ho preso un brufen ..e che durante quel periodo mi ero fatto un piercing all'orecchio che quotidiamente faceva infezione e mi dava piccole perdite di sangue
Può dipendere da queste due cose?
Grazie dell'appoggio a chiunque risponderà!

Le piastrine erano a 137.. (andavano da 140 a 440).
Nelle analisi precedenti dell'anno scorso (avis) erano a 236.
La cosa curiosa è che nella analisi dell'avis il range partiva da 130 a 440 e quindi secondo i canoni avis attualmente sarei a posto!

Vi prego se qualcuno può rispondermi perchè sono molto preoccupato! :(
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
gli antiinfiammatori possono indurre piastrinopenia per meccanismi autoimmunitari.
Le cause di piastrinopenia sono molto numerose:
- da ridotta produzione di megacariociti
- da ridotta produzione di piastrine
- da aumentata distruzione di piastrine
- da aumentato consumo di piastrine
- da sequestro di piastrine.

Va da se che on-line non è possibile esprimere ipotesi diagnostiche valide sull'origine di una piastrinopenia.

Per quanto concerne il suo caso,
lei riporta valori già noti tre mesi fa,
per i quali era stato rassicurato
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-generale/308598-piastrine-leggermente-basse-e-the.html
https://www.medicitalia.it/consulti/ematologia/296986-salve-un-consiglio-piastrine-leggermente-basse.html

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie della risposta Dottore.
Mi ero dimenticato di aggiungere che io pratico palestra e assumo regolarmente aminoacidi,seguendo una dieta proteica.
Può essere che questi integratori associati a un "affaticamento" del fegato causino questo lieve calo? (In ogni caso lunedì ripeterò gli esami..)

Cordialmente.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sembra improbabile.

Saluti