Colesterolo e trigliceridi troppo bassi?

Gentili dottori,

vorrei sottoporre alla vostra attenzione il risultato di questi esami del sangue:

Glicemia 77 mg/dl

Azotemia 27 mg/dl

Creatininemia 0.9 mg/dl

Colesterolo totale 88 mg/dl

Trigliceridi 38 mg/dl

Bilirubina diretta 0.4 mg/dl

Bilirubina indiretta 0.6 mg/dl

Uricemia 5.6 mg/dl

Sideremia 102 mcg/dl

LDH 294 U/L

CK-NAC 195 U/L

Amilasi pancreatica 22 U/L

Transaminasi GOT (AST) 19 U/L

Transaminasi GPT (ALT) 15 U/L

Gamma-GT 11 U/L

Alfa1-Glicoproteina acida 121.9 mg/dl

Transferrina 240 mg/dl

Mioglobina 36 mg/dl

Tas 8 UI/ml

Proteina C reattiva 0.29 mg/dl

Fattore reumatoide 6 UI/ml

VES 2 mm.

TSH 2.08 uIU/ml

FT3 4.01 pg/ml

FT4 1.11 ng/dl

AAT 24.3 UI/ml

AAM 45.3 UI/ml

LH 2.1 mIU/ml

FSH 3.6 mIU/ml

17-Beta estradiolo 42 pg/ml

Prolattina 8 ng/ml

Testosterone totale 3.97 ng/ml

Diidrotestosterone 661.5 pg/ml

DHEA-S 219 mcg/dl

--

L’esame emocromocitometrico e il protidogramma elettroforetico sono assolutamente nella norma.

Ho fatto osservare questi risultati al mio medico curante, il quale mi ha detto che sono perfetti e che non vi è nulla di cui preoccuparsi.

Vi sono, però, alcuni valori che mi preoccupano, e non poco, quali quelli riferiti ai trigliceridi e al colesterolo totale. Ho letto su internet che, talora, valori troppo bassi possono essere indice di malattie gravi.

Sto bene, mangio tantissimo (soprattutto tanti carboidrati, sono pastista), questi valori bassi non indicano certamente una carenza dal punto di vista nutritivo-alimentare.

Ho letto, però, che in giovane età non è raro trovare valori molto bassi di colesterolo totale (ho 19 anni). Voi che ne pensate a riguardo?

Una curiosità: ho letto che il colesterolo è il precursore di molti ormoni, tra cui il testosterone. Il fatto che io abbia pochissimo colesterolo nel sangue indica che la maggior parte del colesterolo è stato convertito in testosterone, o, al contrario, indica che nel sangue circola una quantità modesta di questo ormone?

Grazie in anticipo, attendo con ansia qualche vostra risposta. Cordialità.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
premesso che, se le crea ansia, il testosterone può dosarlo, ascolterei i consigli del suo medico curante.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it