Trigliceridi e transaminasi alti

Premetto che fino a due settimane fa ho assunto pantoprazolo 40mg per 2 mesi. Nel secondo mese ho assunto anche Domperidone e in quei due mesi, al bisogno, ho assunto Gaviscon bustine (penso una quindicina in tutto).
12 giorni fa ho avuto una febbre che mi è durato fino all'altro ieri (dapprima molto alta 39-40°C, poi bassa: max 37,5 °C). Essendo causata (almeno così abbiamo accertato) da tonsille con placche ho preso degli antibiotici: per i primi 3 giorni ho preso Bacacil 2 volte al giorno, poi per altri 2 giorni ho preso Unixime 1 volta al giorno, e infine ho preso Augmentin 2 volte al giorno. tra l'altro ieri ho completato lo scatolo di Augmentin ma il dottore mi ha detto di continuare con un altro scatolo in quanto ho ancora una placca (in verità a me sembra un po' esagerato fare due confezioni di antibiotico e la cosa un po' mi preoccupa).
Per i primi 5 giorni di febbre ho preso tachipirina 1000mg tre volte al giorno, mentre negli altri 6 una sola compressa al giorno. Da quando ho avuto la febbre ho preso una compressa di Multicentrum una volta al giorno
Tra l'altro da 7 giorni prendo Biogenil bustine 1 volta al dì, faccio gargarismi con Oki colluttorio e uso Bornilene spray 2 volte al giorno.
Infine prendo ogni giorno 6 gocce di Cipralex 20mg.

Vorrei sapere se questo uso di farmaci possa giustificare i valori altissimi Transaminasi:
GOT: 73 U/L (valore di rifer: <40)
GPT: 176 U/L (valore di rifer: <35)

Inoltre ho pure questi valori:
una VES molto alta 114 (II ora), nonostante le placche sono diminuite e avevo fatto 8 giorni di antibiotici (alla data in cui ho fatto gli esami)
Indice di Katz 32,5
PCR 10 mg/dl

L'emocromo è ok così come glucosio e colesterolo. Mi preoccupa invece il valore dei Trigliceridi che è molto alto (354 mg/dL...valore di rifer: 45-172) e vorrei capire a cosa potrebbe essere dovuto (faccio presente che mangio molti formaggi e almeno 4 volte alla settimana prosciutto crudo o bresaola).

Nelle esami delle urine mi sembra tutto ok, anche se non capisco se è una cosa preoccupante il fatto che all'esame microscopico Cilindroidi, Cilindri Cerei e Cilindri ialini "non si osservano" (mentre il valore di riferimento dice che dovrebbero essere assenti).

Mi potete dare delle delucidazioni e delle dritte per migliorare questi valori?
Faccio pure presente che ho fatto RX torace negativo ed ecografia alla milza (ok) e al fegato (ok tranne per la presenza di grasso...può essere legato ai valori sopra indicati?). Sono un po' preoccupato per questi valori.
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sia i farmaci che, soprattutto, il fegato grasso possono giustificare le sue transaminasi (lievemente) elevate.
Una dieta ipolipidica, vista l'ipetrigliceridemia sarebbe indicata.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
mi perdoni se insisto. Nello specifico non dovrei mangiare carni rosse, formaggi e dolci?
O ci sono carni rosse e formaggi che si potrebbero mangiare?
Poi per esempio non ho mai capito se il maiale in questi casi si può mangiare o meno.
Grazie mille ancora e scusi l'insistenza.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ecco cosa evitare:

-grasso delle carni, grasso del prosciutto e dello speck, prosciutto cotto, insaccati (coppa, lonza, mortadella, salame), hamburger, polpette, salsicce, wurstel, gallina, coscia e ala del pollo, coscia e ala del tacchino, castrato, frattaglie (in modo particolare cervello, cuore, fegato, lingua, rene, trippa), capocollo, cotechino, zampone, anatra, oca.

preferendo
carni bianche (coniglio, petto di pollo, petto di tacchino), parte magra del bovino e del maiale, agnello, capretto.

I formaggi meno grassi (ricotta di mucca, fiocchi di latte) .

Saluti Cordiali