I valori sono in media, salvo quelli del colesterolo

Buonasera, ho 65 anni e ogni anno faccio le analisi del sangue e urina, di routine. I valori sono in media, salvo quelli del colesterolo.
Da almeno 6-7 anni i valori del colesterolo totale ha superato il limite dei 200 mg/dl ma l'ultimo esame fatto pochi giorni fa, mi preoccupa parecchio.
Mi permetto prima di descrivere i valori rilevati a novembre 2011

Colesterolo . 236 mg/dl - range preferibile fino a 200
HDL - 52 - range preferibile superiore a 35
LDL - 156 - range preferibile inferiore a 130
Trigliceridi - 136 - range preferibile inferiore a 180

Ultimi esami sostenuti a giugno 2012

Colesterolo Totale 294 - pref. non superiore a 200
HDL - 60 - preferibile superiore a 35
LDL - 214 - preferibile inferiore a 130
Trigliceridi - 98 - preferibile inferiore a 150

Il mio medico mi rassicura dicendo che i valori del colesterolo " buono " sono ottimali, ma io guardo quelli del Colesterolo Totale e LDL, e mi preoccupo
Debbo dire che una po di colpa e' da addebitare alla vita sedentaria e il poco moto. Non faccio abusi nell'alimentazione, forse mi piacciano i formaggi, e qualche affettato, ma solo saltuariamente.
Potrei assumere qualche integratore o prodotto medico per abbassare il valore del colesterolo ?
Posso avere il vostro parere.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Quello che conta e l'indice di rischio cardiovaacolare, ovvero un rapporto tra colesterolo totale ed hdl, che nel suo caso è intorno a 4,5 con 5 si parla di rischio medio).

Esistono farmaci, come le statine, che riducono la colesterolemia, come anche gli omega-3 (integratori).

Condovida le scelte con il suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it