Risultati analisi cliniche

salve, ho fatto delle analisi del sangue, ed ho riscontrato i seguenti valori anomali:

linfociti 43,00% (20-45) troppo alti
globuli bianchi 5200 mmc (4000-8500) troppo bassi?
Mcv 95 fl (80-95) troppo alti
Got (AST) 30 Mu/ml metodo CINETICO UV
GPT (ALT)31 Mu/ml /////////////////////////////////////
V.E.S.
prima ora 7 mm
seconda ora 15
I. Katz 7
HBsAb 1.200,0 mUl/ml <10 negativo (metodo CHEMILUMINESCENZA)

Potreste aiutarmi a capire quali sono i problemi e se devo preoccuparmi o meno? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono fluttuazioni nell'ambito della normalità, ed inoltre (considerando negativi tutti i restanti markers dell'epatite B) si rileva immunità per l'HBV.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto la ringrazio per la risposta, poi volevo porle qualche altra domanda. Lei dice che sono fluttuazioni nell'ambito della normalità, ma c'è qualche valore che richiede un'attenzione particolare? tipo leggo questo su internet:
1)MCV = 80-95 fl Normociti
Eventuali anemie normocitiche possono essere dovute a emorragie acute o emolisi (distruzione dei globuli rossi).

A cosa può essere dovuto? c'è bisogno di verificare qualche altra cosa?

2)Quindi sono positivo al valore HBsAb perchè ho il vaccino per l'epatite B? E per rilevare la presenza di epatite C?

La ringrazio
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1 - non ha fornito valori che denotano anemia normocitica (che può prevedere anch'essa cause varie, su cui deve orientarsi il curante del paziente eventualmente affetto, dopo visita medica);

2 - se lei è vaccinato il valore è compatibile con tale stato;

3 - ovviamente esistono anche i tests per il rilievo dell'HCV.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
come posso allegare tutti i risultati di tutte le analisi fatte?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Basta riportare i valori dell'emocromo per evidenziare o meno lo stato anemico.
[#6]
dopo
Utente
emocromo con formula

globuli rossi 4.740.000 mmc
globuli bianchi 5.200 mmc
emoglobina 14,0 gr/dl
valore globulare 0,92
ematocrito 45,2%
Mcv 95 fl
Mch 29 pg
Mchc 30%
Piastrine 195.000 mmc

formula leucocitaria

Neutrofili 51,0%
Eosinofili 2,0%
Basofili 0,0%
Monociti 4,0%
Linfociti 43,0%

ah non ci avevo fatto caso, ho anche questi test:
HBsAg Negativo
HCV Negativo
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ottimo!

Nessuna anemia.

Auguroni
[#8]
dopo
Utente
grazie mille, ma dopo quest'epidosio https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-di-laboratorio/319016-rischio-contagio-malattie-infettive.html tra quanto mi consiglia di ripetere queste analisi?devo aggiungere qualche altro esame?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sei mesi, stessa routine.
[#10]
dopo
Utente
sei mesi per la tranquillità assoluta, ma per iniziare a stare tranquillo un pò prima?
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se ha già valori negativi stia pure tranquillo, o no?
[#12]
dopo
Utente
dicevo, se ho preso qualche malattia in quell'episodio, in quanto tempo è possibile scoprirlo? parlo di epatite c o altre malattie trasmissibili col sangue (tranne epatite b e hiv)
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Entro 4 - 24 settimane dall'evento.