Tipizzazione linfocitaria

salve dottore
o fatto tipizzazione linfocitaria chiesta dal dermatologo perchè o delle macchie bianche sulle braccia e torace e lui sospetta psiorisi..... i risultati sono seguenti

CD3T3 51.0% 60-85
CD4T4 30% 35-55
CD8T8 36.0% 15-35
CD4T4/CD8T8 0.83 1.2-2.5
CD20 16.0% FINO A 15
CD16+56 29.0% 5-15
DESSO E CHIEDO MI DEVO PREOCCUPARE VISTO CHE VEDO CHE SE SI A BASSO IL VALORE CD4 T4 SI PUO AVER CONTRATTO IL VIRUS HIV.... GRAZIE ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non si diagnostica HIV con la tipizzazione ma soltanto ( sieropositività ) con il test specifico. Detto questo da questi esami si può soltanto notare un rapporto CD4/CD8 un po' più basso della norma ma questo può essere in relazione a molteplici cause; il consiglio è una valutazione da parte di un immunologo.

Un saluto

A. Baraldi