Virus epstein-barr

Buongiorno,vorrei qualche delucidazione in merito ad una esame per la ricerca del virus ebv.

Dall'esame fatto sul siero risultano i seguenti valori:
EBV VCA IgG Immunoenzimatica 105,90
EBV VCA IgM Immunoenzimatica 0,24

Dall'esame fatto sul sangue risulta:
EPSTEIN-BARR
PCR qualitativa (Real time) POSITIVO

EBN DNA QUANTITATIVA
PCR quantitativa
EBV FLUIDI BIOLOGICI minore 50 copie/ml

Non ho capito se con questi risultati il virus è attivo o no.

Esistono relazioni tra il suddetto virus e la SLA?

Esistino relazioni tra il batterio BORDETELLA PERTUSSIS e la SLA?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il fatto che possano esserci delle minime copie virali non significa assolutamente che ci sia una malattia in atto che , se tale, è dimostrabile soltanto dalle Ig M positive. E' cosa nota che il virus EBV possa rimanere in gangli linfonodali allo stato latente per tutta la vita ma questo non pone il soggetto a rischio. Riguardo la relazione tra SLA e la presenza di Bordetella o EBV , ad oggi, non vi sono prove provate in tal senso .

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Egr, Dott. Baraldi innanzi tutto la ringrazio per la risposta e la gentilezza.
La mia domanda riguardo al virus EBV era per una, quasi nulla, speranza di trovare qualche cosa che non fosse a posto nelle analisi del sangue di mio cognato affetto da SLA. Stiamo ora attendendo la risposta riguardo alla BORDETELLA (teoria del Dott. Domenico Fiore) anche qua sapendo che le speranze sono praticamente nulle!
La sua risposta riguardo alla relazione tra virus e SLA- non vi sono prove provate - potrebbe far intuire che c'è qualche teoria non ancora provata o verificata,
Se così fosse Le chiedo di avere notizie in merito.
La ringrazio ancora

[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sono soltanto teorie che, ad oggi , non hanno trovato fondamento scientifico; ma queste teorie datano da decenni a questa parte