Analisi feci

Buongiorno medici, devo fare questo esame: giardia lamblia ricerca antigene su feci (e.i.a) feci esame chimico e microscopico.
Sono andato al centro analisi dove mi hanno dato 2 barattolini, ho chiesto se dovevo utilizzare campioni diversi di feci da mettere nei 2 appositi barattoli, ma la segretaria a detto di no.
Io sapevo che per questo esame era meglio avere "campioni diversi" cioè non provenienti dalle stesse feci o mi sbaglio ?
Potete spiegarmi circa la conservazione e fino a quante ore è possibile la conservazione, io non ho orari fissi quando vado in bagno e non saprei come regolarmi con il laboratorio.
grazie mille.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se può avere campioni diversi è meglio ma è opportuno che una volta che ha il campione lo porti subito in laboratorio

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott.Baraldi, se vado in bagno di sera ? (c'è chi dice che va conservato in frigo?!)
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Può coservare il campione in frigorifero , non congelatore, e portarlo il mattino dopo al laboratorio
[#4]
dopo
Utente
ok, grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Scusi dottore, l'ultima domanda, il medico mi ha dato da fare quel esame, ma su internet ho letto che per i batteri è più utile la coprocoltura.... io soffro da qualche anno di "colite" secondo lei potrebbe essere più "utile" come esame ? sè c'è qualche battere tipo la salmonella o e.coli con l'esame microsopico lo trovano ?
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se il suo medico sospetta una giardiasi, l'esame corretto è quello che le ha scritto; la coprocoltura serve per altre indagini