Analisi test alcool ritiro patente

Buongiorno,
il 9 agosto scorso mi è stata ritirata la patente per guida in stato di ebrezza...
Vorrei effettuare gli esami del sangue verso il 5 settembre.
Premesso che dal 9 agosto ho praticamente smesso il mio consumo di alcolici e ho bevuto solamente 1 birra media il 20 agosto ed 1 birra media il 30 agosto, volevo sapere se non ho problemi ad effettuare questi esami, o se è consigliato aspettare ancora un po' prima di effettuarli. Praticamente avrei bevuto una birra media una settimana prima dell'effettivo esame, anche se da 4 settimane queste sono le uniche due bevande alcoliche che mi sono concesso. Potrebbero esserci dei problemi o non corro particolari rischi?
Grazie mille.
Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Gli esami effettuati in un laboratorio privato di propria iniziativa (in una data scelta liberamente e in maniera autonoma) non hanno valore medico-legale. Presumo che debba effettuare il prelievo dove indicato dall'autorità competente nel momento in cui debbano valutare la restituzione della patente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Io volevo effettuare il prelievo dove indicato dall'autorità competente, ma il mio problema non era relativo a quando o dove fare l'esame, ma alle quantità di alcool (minime come da descrizione) bevute nel corso di queste 4 settimane, cercando di avere l'opinione di un esperto se le mie analisi sarebbero risultate "pulite". in 4 settimane dove ho bevuto solamente 2 birre medie in tutto, le analisi potrebbero risultare sballate? (era questo il mio quesito)

Ringrazio per la cortese attenzione.
Saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Capisco, però non è chiaro perché le interessino queste quattro settimane se non è adesso che deve fare l'esame.
[#4]
dopo
Utente
Certo che devo farlo ora l'esame... Avrei voluto farlo nella mattinata odierna, ma per motivi di trasporto passerò a settimana prossima... Non ho capito da dove ha inteso che non devo fare gli esami, visto che alla commissione medica ho avuto la visita per il 10/10 e che posso fare l'esame entro 2 mesi dal ritiro della patente quando voglio...
Quindi, visto che vorrei fare l'esame settimana prossima, mi può dire se potrei avere problemi avendo bevuto 2 birre medie nelle ultime 4 settimane e mezza?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Se deve fare l'esame in una data prestabilita, cioè la settimana prossima, non vedo però perché porsi il problema di un consumo ormai avvenuto. Cosa cambia ai fini dell'esame ?

Gli esami individuano il consumo frequente o il consumo eccessivo anche non frequente di alcolici negli ultimi giorni, e dipende molto da quali esami (parlo del cdt, la trasferrina desialata). Altri esami sono assolutamente aspecifici, ad esempio gli indici del fegato.