Trigliceridi oltre 2500

Buonasera, ho fatto gli esami del sangue ed ho molti valori sballati:
TRIGLICERIDI 2574
COLESTEROLO TOTALE 715 (HDL e LDL vanno bene)
BILIRUBINA TOTALE 1,77
BILIRUBINA INDIRETTA 1,67
PROTEINE TOTALI 8,8
LINFOCITI 3,86
ACIDO URICO 8,3
ALT non dosabili
AST non dosabili
GAMMA-GLUTAMMILTRANSFERASI 68
GLUCOSIO 100

Apparentemente non ho alcun disturbo, a parte nell'ultimo periodo qualche dolore alle gambe e senso di debolezza (ma nulla di eccessivo... mi succede ogni anno ad inizio primavera, poi torno a stare bene).
I trigliceridi altissimi li ha sempre avuti anche mio padre. Lo scorso anno avevo un valore di 3300 e non sono mai andato sotto ai 1000.
10 anni fui ricoverato per pancreatite acuta ma poi non ho più avuto problemi. Per i primi anni presi il Bezalip Retard 450 ... ma mi creava problemi ai muscoli e mi toglieva le forze. Al momento non prendo alcun medicinale, pratico sport saltuariamente, fumo 10 sigarette al giorno, bevo qualche bicchiere di vino. Non bevo birra e alcun tipo di superalcolico. Nessuna droga.

Sono molto preoccupato, il fisico sembra stare bene, reagisce sempre bene. A livello psicologico però sono sull'orlo della depressione. E' possibile sentirsi bene ed aver valori così sballati?
Lo scorso anno dopo mesi di dieta ferrea, niente alcol e molto sport, arrivai ad avere i trigliceridi a 1000. Non un successo.

Volevo chiedervi gentilmente un parere ed un consiglio su cosa potrei avere e a che specialista rivolgermi e che tipo di altri esami del sangue accurati dovrei fare.

Vi ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei e' un paziente che va curato con farmaci.
I farmaci piu indicati sono le statine, i fibrati e gli omega 3 a dosaggio elevato.
Puo 'essere necessario l'impiego dell'ezitimibe.
Un antiaggragante piastrinico mi pare indispensabile.
Ovviamente i farmaci debbono essere prescritti dal curante, quindi e' indispensabile che un paziente giovane come lei si rivolga all' Ospedale dove sicuramente c'e' un reparto che si occupa di dislipidemie
Per cio' che concerne la dieta deve ridurre al minimo i carboidrati (pasta , pane, zuccheri in genere) abolire gli alcoolici.
Se lei fuma con questii valori di lipidi ha grandissime probabilita' di andare inciontro a ictus ed infarto, oltre ovviamente a incrementare il rischio di cancro.
Smetta oggi stesso, dia retta

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, ho seguito il consiglio e mi sono convinto a riaffrontare il problema con i farmaci.

Sono andato a fare la visita e mi hanno prescritto una cura con Torvast 20 mg (1 al giorno) e Omega3 (3 grammi al giorno).
Tra un mese e mezzo rifarò gli esami del sangue e vedremo se la cura è corretta.
Dopo le sofferenze con il Bezalip Retard, il medico mi ha detto che nel giro di poche settimane saremo in grado di capire come reagisce il fisico al Torvast e nel caso di disturbi cambieremo farmaco.

Un'ultima domanda:
avendo valori dei Trigliceridi a 2500 ed il colesterolo a 700, con il Torvast è possibile che rientrino nella norma nel giro di un paio di mesi? o saranno degli esami intermedi per vedere l'effetto del medicinale e per rientrare nella norma serve molto più tempo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
20 mg di atorvastatina fanno sorridere per pazienti come lei. In questi casi si impeigano 80 mg al giorno o la rosuvastatina a da 20 -40 mg mg, accompagnate da ezitimibe.
I Fibrati sono indispensabili assieme agli omega tre. Il bezalip è ormai superato e ci so o fibrati di nuova generazione.
Spero che abbia smesso di fumare, alteimenti vanifica ogni cosa
Arrivederci