Degli esami del sangue eseguiti per controllo

Buongiorno,
stamattina ho ritirato i risultati degli esami del sangue eseguiti per controllo:
si è rilevato un solo valore fuori norma ovvero i chetoni nelle urine che corrisponde a 5 mg/dl.
cosa significa? è preoccupante??
grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
se il solo valore fuori norma è l'aumento di chetoni nelle urine posso rassicurarla.
Le cause possono essere molteplici, compresa una dieta ricca di lipidi e proteine e povera di carboidrati. O un digiuno prolungato oltre le 18 ore prima del prelievo.

Se la sua glicemia basale è nel range, non c'è motivo di preoccuparsi.
Se proprio vuole la sicurezza sulla assenza di frequenti picchi glicemici giornalieri, si consulti con il suo curante per l'esecuzione di una Emoglobina glicosilata. Per eccesso di zelo!

Se poi segue una di quelle diete appositamente chiamate "chetogeniche" il quadro è chiaro!!
Resto a disposizione per chiarimenti.
Cordialità

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

la ringrazio per la celerità.

confermo che l'unico valore fuori norma e la glicemia invece rientra nei valori di riferimento normali.

il mio medico curante mi ha detto che non è niente di preoccupante.

lei mi consiglia quindi di assumere più carboidrati e meno proteine giusto?!

la ringrazio ancora
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro Signore,
esattamente!
Una dieta equilibrata prevede l'apporto equilibrato di carboidrati, proteine e grassi.
Così non avrà più chetonuria.
Cordiali saluti.