Quale parassita?

Di nuovo buongiorno a tutti.
Ripropongo il mio caso ormai estremamente difficile da risolvere.Allora continuo a dimagrire a vista d'occhio e dopo un mese di 'un esame al giorno' sono arrivato ad escludere le seguenti malattie:celiachia,intolleranze a qualsiasi alimento,diabete,neoplasie ad intestino,pancreas,tiroide,colon,malattie ad intestino pancreas,tiroide,colon, ipertiroidismo.Mangio sulle 4000 cal al giorno.
quindi almeno che non mi proponiate altre soluzioni io propongo per i parassiti.Finora non sono riusciti a scovarli con 6 esami.Vi dico cosa ho trovato di significativo nelle ultime 2 settimane:delle ‘piccole buccie di zucchina’ verdi pur non avendo mangiato assolutamente nessun alimento che le assomigliassero.Poi il solito muco,il solito sangue(poco e il motivo è il continuo sforzo-già eseguita RM addome,ecografia e colonscopia)e il solito di tutto di più.
Quindi le mie richieste sono 3(sempre gentilmente si intende):
1-secondo voi posso avere qualche parassita?se si a che stadio e di che tipo?
2-quali sono i libri più importanti attraverso i quali posso crearmi un minilaboratorio a casa,distinguere i parassiti e fare un esame al giorno?
3-secondo voi può essere utile un esame microbiologico?(anche se dovrò andare a Roma per farlo)..Quali vantaggi posso procurarmi da questo esame?
Grazie 1000 davvero delle eventuali risposte.
Davide
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Le cause possono essere tante ma desidero commentare solo sui parassiti.

Il piu' probabile e' la tenia le cui grosse uova pero' difficilmente passano inosservate.

Per cercarle in casa servono solo un microscopio da 100 ingrandimenti (10 oculare e 10 obiettivo, non serve di piu'), vetrini e provette, una goccia di tintura di iodio. Con quello che costa un manuale universitario di parassitologia lei potrebbe farsi fare una decina di esami da un laboratorio professionistico, cerchi qualche risorsa parassitologica con immagini in rete. Buona caccia e buon bricolage.

Due commenti finali:

1) da un lato lei si e' infilato nel tunnel dell'asimmetria logica. Basta un test positivo per confermare la sua ipotesi, ma non ne
bastano 100 negativi per escluderla. Ancora, buona caccia.

2) le parassitosi danno una sintomatologia proporzionale alla carica infestante. Se non si trova niente, o non c'e' niente o i parassiti ci sono ma sono pochi ed elusivi. Se ci sono e sono pochi, anche i loro sintomi sono pochi.

L'esame microbiologico delle feci si fa anche nel piu' periferico laboratorio della mutua. Perche' vuole andare a farlo a roma?