Valori del sangue alterati devo preoccuparmi?

Buonasera,

mi sto molto preoccupando per l'esito dei miei esami del sangue e vorrei un parere medico per favore. premetto che ho fatto questi esami perché ho notato nel tempo una costante diminuzione delle mie piastrine: passate nel giro di 4 anni da 160.000 a 150.000 a 144.000 a 140.000 . Sono andata quindi dall'ematologa su consiglio del mio medico e sono stata tranquillizzata perché mi ha detto che quella variazione è irrilevante e non c'era nulla di cui preoccuparsi. A distanza di 6 mesi ho ripetuto gli esami oggi anche perché durante la notte ho spesso le gambe indolenzite che mi danno fastidio e pensavo a una mancanza di ferro. Gli esiti hanno dato valori del ferro normali ma i valori delle piastrine ancora alterati e si sono alterati anche altri valori. In questi giorni mi sento anche debole e ho pressione bassa e ieri mi sono finite le mestruazioni (esame fatto oggi) i valori sono i seguenti:
eritrociti 4.17 valori di riferimento 10^6/mm^3 [4,20 - 5,40] (6 mesi fa erano 4.02)
piastrine 137.000 valori 140.000- 400.000 (valore ulteriormente diminuito rispetto agli esami precedenti 6 mesi fa erano 144000)
volume medio piastrine 11.4 valori di riferimento fL [6,9 - 10,8] (6 mesi fa erano 10,6)
urine ph 7 valori di riferimento [5,0 - 6,5]

tutti gli altri valori dal glucosio, globuli bianchi, ferro, potassio, alt, got, VES, acido urico sono normali.

Da cosa potrebbe dipendere questa diminuzione del numero delle piastrine e aumento del loro volume? può dipendere dal fatto che fino al giorno prima avevo mestruazioni ( a me vengono piuttosto abbondanti)?

Esistono ulteriori accertamenti che potrei fare in accordo con il mio medico?

grazie infinite per la risposta.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Piastrine più grandi indicano soltanto forme giovani, ma il valore piastrico , che, comunque, non pone problemi, sarebbe opportuno controllarlo anche richiedendo una conta piastrine in citrato così da essere sicuri di esso. Questo perchè nell'emocromo normale si possono formare aggregati piastrinici che poi l'apparecchio in automatico non conta portando a sottostima del valore

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Grazie molte dottor Baraldi per la risposta. Ne parlerò al mio medico in modo da fare l'esame di cui mi ha parlato.

Grazie ancora.