Iperlipasemia e bassa ferritina

Gentili dottori, sono una ragazza di 22 anni in buona salute. In seguito ad esami eseguiti automaticamente per la donazione di sangue, mi è oggi arrivato il seguente referto:
Le indagini eseguite hanno evidenziato carenza di ferro e si consiglia di assumero ferro.
valori di laboratorio:
ferritina 13 ng/mL ( 15 - 150)
ferro 122 microg/dL (35-145)
lipasi 80 U/L (minore di 60)
amilasi totale 82 U/L (30-100)
colesterolo totale 240 mg/Dl (minore di 200)

COsa mi consigliate di fare?il resto degli esami sono tutti nella norma; ciò che mi preoccupa maggiormente sono la iperlipasemia (a cosa è dovuta?) e la carenza di ferritina. Il colesterolo è sempre stato maggiore di 200 mg/dl anche nei precedenti esami (potrebbe essere una causa in parte anche genetica visto che i miei familiari sono tutti affetti da ipercolesterolemia?)ma non è mai così alto.
Volevo sottolineare che nei giorni successivi alla donazione e quindi al prelievo sono stata colpita da una forma virale intestinale con vomito, nausea, diarrea e febbre a 38 gradi. Può aver in parte influenzato i valori?
devo ripetere gli esami?
grazie
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
La lipasi è un enzima prodotto dal pancreas che può aumentare in patologie che interessano quest'organo; potrebbe esserci stata una lieve infiammazione di questo anche in seguito alla forma virale che l'ha colpita. Il consiglio è di ripetere tra qualche tempo gli esami. Per la ferritina non c'è problema essendo quest'indice molto variabile

Un saluto

A. Baraldi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina di laboratorio