Iperlipasemia e bassa ferritina

Gentili dottori, sono una ragazza di 22 anni in buona salute. In seguito ad esami eseguiti automaticamente per la donazione di sangue, mi è oggi arrivato il seguente referto:
Le indagini eseguite hanno evidenziato carenza di ferro e si consiglia di assumero ferro.
valori di laboratorio:
ferritina 13 ng/mL ( 15 - 150)
ferro 122 microg/dL (35-145)
lipasi 80 U/L (minore di 60)
amilasi totale 82 U/L (30-100)
colesterolo totale 240 mg/Dl (minore di 200)

COsa mi consigliate di fare?il resto degli esami sono tutti nella norma; ciò che mi preoccupa maggiormente sono la iperlipasemia (a cosa è dovuta?) e la carenza di ferritina. Il colesterolo è sempre stato maggiore di 200 mg/dl anche nei precedenti esami (potrebbe essere una causa in parte anche genetica visto che i miei familiari sono tutti affetti da ipercolesterolemia?)ma non è mai così alto.
Volevo sottolineare che nei giorni successivi alla donazione e quindi al prelievo sono stata colpita da una forma virale intestinale con vomito, nausea, diarrea e febbre a 38 gradi. Può aver in parte influenzato i valori?
devo ripetere gli esami?
grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La lipasi è un enzima prodotto dal pancreas che può aumentare in patologie che interessano quest'organo; potrebbe esserci stata una lieve infiammazione di questo anche in seguito alla forma virale che l'ha colpita. Il consiglio è di ripetere tra qualche tempo gli esami. Per la ferritina non c'è problema essendo quest'indice molto variabile

Un saluto

A. Baraldi