Il colesterolo totale 250mg/dl

REFERTO ESAMI DEL SANGUE(EMOCROMOCITOMETRICO),GLICEMIA-AZOTEMIA,CREATININA,VES TUTTO NEI PARAMETRI VALORI NORMALI E RISULTATO AL DI SOPRA IL COLESTEROLO TOTALE 250mg/dl(DOVREBBE ESSERE 150-200) ED IL COLESTEROLO HDL 79mg/dl(DOVREBBE ESSERE 30-70)MI AIUTATE A CAPIRE COSA VUOL DIRE A QUALI RISCHI INCORRO ,COME POSSO ABBASSARLO.PREMETTO HO 35 ANNI ,SONO FUMATORE,ALIMENTAZIONE IRREGOLARE POCA FRUTTA-VERDURA,VITA SEDENTARIA ATTUALE(EX SPORTIVO).IN ATTESA DI VOSTRA RISPOSTA ,VI RINGRAZIO PER IL VOSTRO AIUTO E VI SALUTO.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Ecco vede un poco la risposta se l'è data da solo.Il suo colesterolo risente dell'alimentazione, anche se ha un ottimo valore di HDL che rappresenta il colesterolo buono. Il consiglio è di avere una dieta quanto più variata possibile, ricca in frutta e verdura, carni bianche, molto pesce, pochi grassi, poche uova, una giusta quantità di carboidrati, poco o niente alcool. Il fumo dovrebbe ridurlo, ancora meglio eliminarlo ed a questste semplici regole aggiungere attività sportiva ( basta anche camminare per un'ora al giorno ). Sarebbe poi importante ci fosse anche un esame elettroforetico delle lipoproteine per un quadro più completo. Soltanto se , dopo un congruo periodo di dieta, non si ottenessero i risultati desiderati, si potrà prendere in considerazione la terapia farmacologica. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

Colesterolo

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto