Il colesterolo totale 250mg/dl
REFERTO ESAMI DEL SANGUE(EMOCROMOCITOMETRICO),GLICEMIA-AZOTEMIA,CREATININA,VES TUTTO NEI PARAMETRI VALORI NORMALI E RISULTATO AL DI SOPRA IL COLESTEROLO TOTALE 250mg/dl(DOVREBBE ESSERE 150-200) ED IL COLESTEROLO HDL 79mg/dl(DOVREBBE ESSERE 30-70)MI AIUTATE A CAPIRE COSA VUOL DIRE A QUALI RISCHI INCORRO ,COME POSSO ABBASSARLO.PREMETTO HO 35 ANNI ,SONO FUMATORE,ALIMENTAZIONE IRREGOLARE POCA FRUTTA-VERDURA,VITA SEDENTARIA ATTUALE(EX SPORTIVO).IN ATTESA DI VOSTRA RISPOSTA ,VI RINGRAZIO PER IL VOSTRO AIUTO E VI SALUTO.
[#1]
Ecco vede un poco la risposta se l'è data da solo.Il suo colesterolo risente dell'alimentazione, anche se ha un ottimo valore di HDL che rappresenta il colesterolo buono. Il consiglio è di avere una dieta quanto più variata possibile, ricca in frutta e verdura, carni bianche, molto pesce, pochi grassi, poche uova, una giusta quantità di carboidrati, poco o niente alcool. Il fumo dovrebbe ridurlo, ancora meglio eliminarlo ed a questste semplici regole aggiungere attività sportiva ( basta anche camminare per un'ora al giorno ). Sarebbe poi importante ci fosse anche un esame elettroforetico delle lipoproteine per un quadro più completo. Soltanto se , dopo un congruo periodo di dieta, non si ottenessero i risultati desiderati, si potrà prendere in considerazione la terapia farmacologica. Ne parli con il suo medico
Un saluto
A. Baraldi
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.8k visite dal 05/10/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colesterolo
Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.