Monociti

Buongiorno,
ho ritirato gli esami della donazione del sangue. Tutti i valori sono nella norma.
Anche quelli dei globuli bianchi sono dentro il range di riferimento del laboratorio.

Leucociti 6,3 (4 - 11,3)
Neutrofili % 59,5 (41 - 73)
Linfociti % 27,1 (19 - 42)
Monociti % 11,8 (2- 12)
Eosinofili % 1,1 (1 - 6)
Basofili % 0.5 (0,1 - 1,6)

Neutrofili# 3,8 (2,1 - 6.1)
Linfociti # 1,7 (1,3 - 3,5)
Monociti# 0,7 (0,3 - 0,9)
Eosinofili# 0,1 (0 - 0,5)
Basofili# 0,0 (0 - 0,2)

L'unica cosa che ho notato è il valore in percentuale dei monociti, a 11,8, che, pur essendo entro la norma, non avevo mai avuto così alto. Non ricordo di avere avuto influenza o altre patologie al momento del prelievo. Secondo il mio medico è un valore assolutamente trascurabile e da ignorare. Anche all'Avis mi hanno detto così. Ho atresì notato che i basofili sono a 0.
Cosa ne pensate? Grazie
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Concordo pienamente con quanto detto dal suo medico di base e Avis. Sono tutti valori che rientrano nei range di normalita per cui non si evidenzia nulla di cui preoccuparsi.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa,
per la cortese risposta.
Mi sono pervenuti a casa gli esami della donazione. Per la precisione, quelli a cui ho fatto sopra riferimento erano quelli dell'idoneità alla donazione, relativi quindi a un prelievo di circa un mese fa.
A differenza di circa venti giorni, fermi tutti gli altri valori, che rientrano nel range di normalità, compreso i monociti, adesso a 11,3, c'è la ferritina a 355 (24-336), mentre al precedente esame, quello di idoneità, era normale, a 323.
Anche l'HCT è leggermente fuori valore: a 51,1 (40-50).
Mi preoccupa molto il valore della ferritina, perchè ho letto trattarsi di un markers oncologico, il che mi ha allarmato. Devo ripetere l'esame o è un valore trascurabile?
Il mio medico di base mi dice sostanzialmente di trascurarlo. Non sono sovrappeso, faccio sport, non fumo, bevo ogni tanto qualche bicchiere di vino.
Se può essere utile, la mattina dell'esame avevo fatto colazione con alcuni biscotti. Inoltre, quattro giorni prima, avevo bevuto molto alcol a una festa. Grazie.
[#3]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Direi che concordo pienamente con il suo medico curante nel trascurare il dato della ferritina sia poiché si tratta di un valore poco al di sopra del range di riferimento ed inoltre poiché ,preso isolatamente ,non ha alcun significato come marcatore oncologico predittivo di malattia.