ELETTROFORESI DELLE PROTEINE E ANTICORPI TIROIDEI

Buongiorno a tutti,

Effettuo esami del sangue, emocromo con formula, elettroforesi proteica, TSH e anticorpi e malattie infettive (HIV, EPATITE A, EPATITE B).

Risulta tutto nella norma, eccetto qualche valore sballato nell'elettroforesi proteica ed in particolare:

PROTEINE TOTALI 7.7 G/DL (6.0 - 8.0)
ALBUMINE 50.1 * % (55.8 - 66.1)
ALFA1 GLOBULINE 5.2* % (2.9 - 4.9)
ALFA 2 GLOBULINE 10.1 % (7.1 - 11.8)
BETA1 GLOBULINE 6.7 % ( 4.7 - 7.2)
BETA2 GLOBULINE 4.6 % (3.2 - 6.5)
GAMMA GLOBULINE 23.3* % (11.1 - 18.8)
RAPPORTO A/G 1.00* (1.26 - 1.95)

Per quanto riguarda la tiroide

TSH 1.76 (0.35 - 4.94)
ANTI-TG ANTI TIREOGLOBULINA 22* IU/ML (<4)
ANTI-TPO ANTI TIREOPEROSSIDASI 31* IU/ML (<9)

Ho già prenotato l'ecografica per la tiroide e paratiroidi.

Per quanto riguarda l'elettroforesi delle proteine, cosa mi consigliate di fare?
Di cosa sono sintomo i valori sballati di cui sopra?

Grazie mille in anticipo per il supporto e la consulenza.

Buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Il quadro elettroforetico evidenzia un aumento della gamma globuline che spesso si accompagna a quadri infiammatori o infettivi. Al momento direi di non fare altro da questo punto di vista. Sicuramente sarà utile il referto ecografico per evidenziare un eventuale quadro infiammatorio a carico della tiroide (tiroidite).

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla