Esame tossicologico

Salve, per il rinnovo della patente dal 2009 ad oggi ho effettuato visite presso la commissione medica locale, ogni volta oltre alla visita classica sono stato, su mandato della commissione a fare analisi del capello per droghe, nel mio caso in particolare esame pilizio, prelevato dalla zona toracica o pubica. Le analisi le ho effettuate nel 2009, rinnovo della patente di una anno, nel 2010, rinnovo della patente per 2 anni, nel 2012, rinnovo patente per 4 anni.
Quest'anno avevo le ultime analisi, poi avrei rinnovato la patente in maniera classica come tutti, purtroppo l'amara sorpresa, gli esami sono stati effettuati presso l'ospedale di Pisa come sempre negli anni passati, quest'anno però sono risultato negativo a tutti i tipi di droga, tranne alla cocaina, di conseguenza non mi hanno dato l'idoneità alla guida, adesso le dico i parametri come descritti nei risultati: cocaina - benzoilecgonina POSITIVO ng/mg
cocaina: negativo fino a 0,5
benzoilecgonina: negativo fino a 0,05

So per certo che non ho fatto uso della sostanza in oggetto però purtroppo non riesco a capire come sia possibile che risulti positivo, volevo avere un vostro parere in merito, poi volevo sapere se questi valori sono alti o bassi e come posso essermi "contaminato", mi sto informando e mi hanno detto che posso fare ricorso alla commissione medica delle ferrovie dello stato, se non andasse bene nemmeno quello mi hanno detto che dovrei ricominciare tutto da 0, quindi altri 8 anni della mia vita a spendere soldi e perdere dignità per una storia infinita, in estrema sistesi vorrei un parere sulla questione e se potete darmi qualche consiglio o suggerimento per scoprire come sia potuto accadere che risulti positivo, inutile dire che mi è caduto il mondo addosso e cosa non di secondaria importanza, la patente per me è vitale per poter lavorare, vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti, Gabriele.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Il risultato indicherebbe una provenienza interna, perché c'è un metabolita (la benzoil-ecgonina).

I test in questione devono sempre essere doppi se positivi. Il primo serve da scrematura, il secondo da conferma. Devono essere eseguiti sullo stesso campione, anche se in questo caso l'esame è ripetibile essendo i capelli e peli sempre validi.

Col primo test i falsi positivi sono troppi, quindi in genere in caso di positività si fa un secondo test più utile nel distinguere i veri dai falsi positivi, anche se fatto per primo non identificherebbe tanti "veri" assuntori.

Se non è stata fatta questa procedura, il risultato del test può essere contestato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini