Analisi ves

Salve,volevo sapere se la VES viene influenzata da infezioni anche latenti come epatiti virali o sifilide.
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La VES è un indice aspecifico di infezione infiammazione, per cui viene influenzata da moltissimi fattori infettivi e non ivi comprese le infezioni da lei citate

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Intanto la ringrazio molto per la sua risposta
approfitto gentilmente della sua disponibilità per chiederle un ultima cosa:è quindi giusto,come primo approccio ricercare il valore della VES tra le analisi di routine e SOLO qualora esso fosse fuori range,eseguire indagini specifiche?
in sostanza se ho la VEs nella norma,posso mettermi il cuore in pace? :-)
grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non è la VES da sola a potere indicare una qualche patologia, vanno fatti più esami comprendenti anche la VES ma una VES nella norma, ripeto da sola, non ha significatività