Tampone faringeo dopo antibiotico

Salve, vorrei sapere dopo quanto tempo si possono ripetere delle analisi dopo l'assunzione di antibiotici. Nel mio caso specifico, in seguito a disturbi ai genitali, mi è stata riscontrata la clamidia e l'hpv tramite tampone uretrale; dopo la cura ho atteso un paio di mesi, ho rifatto i tamponi e il risultato è stato negativo sia per clamidia che per hpv. Dato che i sintomi persistevano, anche a livello faringeo, ho fatto anche un tampone faringeo risultato positivo solo per tricomonas vaginalis. A questo punto l'infettivologo mi ha prescritto cura con trimonase (per 8 giorni) in seguito alla quale mi ha detto di ripetere tampone faringeo per tricomonas e hpv e una spermiocoltura per clamidia e altri germi. Mi ha detto di rifare queste analisi dopo 2-3 giorni dalla fine della cura, ma io ho atteso 12 giorni prima di rifarle. Risultati: tutto negativo. Mi chiedo se ho atteso abbastanza o se i negativi possono essere falsi per effetto degli antibiotici. E' necessario che ripeta le analisi, considerando che avverto ancora gli stessi sintomi? Grazie.
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Ha aspettato un periodo di tempo più che sufficiente prima di eseguire gli esami richiesti, pertanto i risultati negativi non sono da considerare falsati per effetto della terapia antibiotica assunta in precedenza. In caso di persistenza della sintomatologia, andrà effettuata una nuova valutazione clinica da parte del suo curante.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa per la risposta. Mi è venuto in mente che nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio ho anche eseguito una cura a base di Pantorc, un inibitore di pompa protonica, e gli esami ripetuti a marzo sono avvenuti a una decina di giorni dopo la fine della terapia. Immagino che nemmeno quello possa aver influito. Tra qualche giorno ho una visita dermatologica per MST, sperando che sappiano darmi qualche indicazione utile perchè la sintomatologia persiste.