Papilloma squamoso
Buona sera, un mese fa mi è stata asportata una neoformazione del palato molle sinistro. La diagnosi istologica è "papilloma squamoso". Il 30 aprile la mia compagna è stata trapiantata di rene e vorrei sapere se questa diagnosi corrisponde a HPV e, se sì, se sia necessario prestare particolare attenzione?
Grazie
Grazie
Gentilissimo utente il papilloma squamoso è sostenuto dal virus HPV. Non conosciamo la patologia della sua compagna per darle una corretta risposta.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
Ex utente
Mi perdoni, ma ho scritto chiaramente che ha effettuato trapianto di rene, quindi la mia domanda credevo fosse chiara: alla luce delle condizioni di immunosoppressione conseguenti al trapianto è necessario avere qualche accorgimento al fine di evitare il contagio o asportata la neoformazione il contagio non può avvenire?
Grazie
Grazie
Il trapianto di rene viene eseguito quando c'è una patologia, qui non lo sappiamo? Con molta probabilità, la sua compagna è già entrata a contatto con questo virus.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.4k visite dal 08/05/2019.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su HPV - Human Papilloma Virus
Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.