Papilloma squamoso

Buona sera, un mese fa mi è stata asportata una neoformazione del palato molle sinistro. La diagnosi istologica è "papilloma squamoso". Il 30 aprile la mia compagna è stata trapiantata di rene e vorrei sapere se questa diagnosi corrisponde a HPV e, se sì, se sia necessario prestare particolare attenzione?
Grazie
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Gentilissimo utente il papilloma squamoso è sostenuto dal virus HPV. Non conosciamo la patologia della sua compagna per darle una corretta risposta.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Mi perdoni, ma ho scritto chiaramente che ha effettuato trapianto di rene, quindi la mia domanda credevo fosse chiara: alla luce delle condizioni di immunosoppressione conseguenti al trapianto è necessario avere qualche accorgimento al fine di evitare il contagio o asportata la neoformazione il contagio non può avvenire?
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Il trapianto di rene viene eseguito quando c'è una patologia, qui non lo sappiamo? Con molta probabilità, la sua compagna è già entrata a contatto con questo virus.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
HPV - Human Papilloma Virus

Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.

Leggi tutto

Consulti simili su hpv - human papilloma virus

Altri consulti in odontoiatria