Un tampone vaginale alla mia partner

salve dottori volevo un chiarimento.
Dopo aver fatto una visita urologica mi è stato consigliato da far eseguire un tampone vaginale alla mia partner.
Poichè lei prova disagio per questa cosa volevo chiedere come si esegue un tampone vaginale e sopratutto se può essere eseguito dalla sua ginecolaga oppure deve essere per forza fatto dal personale di un laboratorio di analisi.

Grazie per le gentili risposte che vorrete dare.
Saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'esame può essere effettuato sia dal ginecologo che dai medici del lab.e consiste semplicemente nel fare posizionare la donna su un lettino a gambe divaricate ed introdurre un tampone a livello vaginale evitando il contatto con la cute esterna. E' necessario che il tampone sia introdotto in modo corretto. Il materiale prelevato viene poi strisciato in parte su vetrino ed esaminato al microscopio con speciali colorazioni ed un'altra parte seminata su specifici terreni di coltura per batteri e/o funghi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Se glielo fa la sua ginecologa va benissimo, ma poi correte a portarlo subito in laboratorio altrimenti il trichomonas perde mobilita' e non lo si vede piu'.

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le Vostre risposte chiare ed esaurienti.

Saluto cordialmente.