Durata validità degli esami di laboratorio

salve. premesso che soffro di emorroidi con perdite ematiche frequenti e di colon irritabile, il mese di aprile ho eseguito alcuni esami di laboratorio (tutti nella norma) tra i quali anche l'emocromo. L'emoglobina era a 15.7. Ogni quanto tempo fa ripetuto l'esame visto che ultimamente accuso una certa astenia?
grazie
[#1]
Medico di laboratorio attivo dal 2003 al 2008
Medico di laboratorio
Un' emoglobina di 15.7 è un buon dato, in assoluto; deve però essere valutato nel contesto degli altri parametri dell'esame emocromocitometrico e del bilancio marziale (del ferro).
Dato il tipo di patologia, suggerirei già ora una verifica. Il medico curante disporrà poi, sulla base dei nuovi dati, la frequenza dei controlli e l'eventuale terapia medica e/o chirurgica.
Cordialmene