Sideremia alta e fibrinogeno basso

Egregi Dottori,
ho ritirato gli esami del sangue che ho fatto perchè utilizzo Nuvaring da un anno.
Premetto il giorno del prelievo ho avuto un attacco di panico mentre me lo facevano e c'è stato un pò di caos con le provette perchè il sangue non usciva in quando per l'agitazione non riuscivano nemmeno a trovarmi le vene e le uniche trovate facevano uscire pochissimo sangue.
Il fibrinogeno basso e la sideremia alta possono dipendere dall'assunzione di Nuvaring?
Assumo da mesi Armolipid Plus un integratore potrebbe centrare?
La cosa che mi fa stare di più in ansia è perchè hanno scritto di fianco a conteggio globuli bianchi "pregasi ripetere prelievo"? Potrebbero aver trovato qualcosa che non va nei miei globuli bianchi???? La sideremia può essere alta perchè ho un problema ai globuli bianchi o lo stress che il panico ha causato in quel momento può in qualche modo aver influito sull'esito?
Non so se può essere rilevante ma una settimana prima del prelievo uscivo da 10 giorni d'influenza con febbre raffreddore e mal di gola molto forte?
Il conteggio delle piastrine lo faccio in citrato perchè con metodo classico risultano basse.
Cosa ne pensate?
Tra l'altro negli esami manca il valore dei trigliceridi nonostante sia stato richiesto dal mio medico curante nell'impegnativa.
Venerdì rifarò gli esami dell'emocromo, formula leucocitaria e trigliceridi.
Spero di leggere presto un vostro parere nell'attesa vi porgo i miei più cordiali saluti.

EMOCROMO
Conteggio globuli bianchi PREGASI RIPETERE IL PRELIEVO

FORMULA LEUCOCITARIA
CAMPIONE COAGULATO

EMOCROMO IN CITRATO
conteggio piastrine (CIT) 327 migliaia/mmc (150-400)

FIBRINOGENO 98 mg% (150-450)
ANTITROMBINA III 103 % (80.130)
SIDEREMIA 213 mcg/dl (40-160)
CREATININA 1.05 mg/dl (0.70-1.30)
AST 23 U/l (5-50)
ALT 22 U/l (5-50)
URICEMIA 3.80 mg/dl inf. a 7.00
HDL 63 mg/dl (F sup a 50)

COLESTEROLO TOTALE 205 mg/dl (inf. a 200)
TSH 1.693 mcU/ml (0.350-5.000)
OMOCISTEINA 11.5 mcmoli/l (3.7-13.9)

ESAMI URINE

pH 5.5 (5.5-6.5)

glucosio 0 mg/dl(0-15)

proteine 0 mg/dl(0-15)

emoglobina libera 0.00 mg/dl(0.00-0.00)

corpi chetonici 0 mg/dl(0-0)

bilirubina 0 mg/dl(0.0-0.2)

urobilinogeno mg/dl 0.2 (0.0-0.2)

esterasi leucocitaria -

nitriti -

ps 1006 /microlitro (1015-1030)

emazie 1 /microlitro (0-20)

leucociti 0 /microlitro (0-20)

cellule epiteliali 0 /microlitro (0-30)

cellule transizionali 0 /microlitro (0-6)

cristalli 5 /microlitro )0-50)
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
se l'emocromo era coagulato, anche il plasma citratato avra' avuto un principio di attivazione quindi il fibrinogeno s'e' consumato a causa del prelievo difficile. Io non mi fiderei delle analisi fatte sul plasma citratato.

la sideremia alta puo' essere effetto dell'emolisi da prelievo, comunque e' un dato da ricontrollare prima di discuterne.

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
innanzitutto grazie per la sua risposta.
Mi sono recata al laboratorio di analisi e venerdì ripeteranno il prelievo per l'emocromo e la formula leucocitaria.
Mi chiedo a questo punto alla luce della sua risposta se sia il caso di ripetere in toto gli esami.
Gli altri valori oltre al fibrinogeno e alla sideremia potrebbero essere falsati?
La provetta dell'emocromo è destinata solo a quello o da essa possono determinare altri valori come l'antitrombina,ast, alt, uricemia, colesterolo?
Mi parla di plasma citratato ha qualcosa a che vedere con la provetta del conteggio delle piastrine in citrato?
Ho provato a chiedere al mio medico curante altre impegnative per rifare gli esami ma preferisce aspettare il risultato dell'emocromo e della formula leucocitaria che farò venerdì e poi vedere, lei cosa mi consiglia?
Grazie in anticipo per le risposte.

[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
No non serve rifarli tutti, gli esami che si fanno sul siero (il liquido che avanza dopo la coagulazione) vanno bene. In referto hanno prefisso S-.

Sono incerti gli esiti fatti su plasma (coagulazione) o su sangue intero (prefissi P- e Sg-) , perche' se il prelievo e' difficile, il sangue inizia a coagulare prima di metterlo nella provetta contenente l' anticoagulante.

Il plasma con citrato (citratato) e' quello che si usa per la coagulazione (PT, PTT, fibrinogeno ecc.), mentre l'emocromo si determina in una provetta con EDTA, che serve solo all'emocromo.

Se la provetta EDTA e' coagulata, si puo' provare a usare quella con citrato, che in generale e' meno idonea e richieda una correzione numerica (moltiplicazione x 10/9) per ovviare alla diluizione 1+9 tipica del sangue citratato.