Analisi del sangue: un parere...

Gradirei se possibile un parere sulle mie analisi del sangue, significando che i valori fuori norma sono quelli contrasegnati dall'asterisco. Preciso che mi è stata diagnosticata una rinite cronica vasomotoria con componente allergica e che dallo scorso inverno ho sofferto di forti dolori cervicali che a tutt'oggi non sono completamente scomparsi.
Recentemente, poi, ho iniziato ad avere disturbi digestivi, accompagnati da dolori allo stomaco probabilmente accentuati da una cura di antinfiammatori e antimucolitici (Ledoren e Flumicil compresse) che ho dovuto assumere prima per 10 gg. nel mese di giugno, a causa di una infezione alle alte vie respiratorie con febbre e poi recentemente, all'inizio del mese di settembre, per altri 3-4 giorni, per attenuare i dolori cervicali. Il medico di base mi ha assicurato in merito agli esiti degli esami di cui sopra, poichè è convinto che i miei probemi siano causati da stress e da depressione nonchè dal mio carattere particolarmente sensibile e ansioso.
In effetti, negli ultimi due anni, a causa di un lutto e di alcuni problemi di carattere familiare ho passato veramente un brutto periodo. Anche il medico internista, che mi ha prescritto gli esami del sangue in argomento, alla luce dei risultati mi ha rassicurato, escludendo la presenza di patologie serie e attribuendo la causa dei miei malesseri alle mia positività allergica. Attualmente sono in terapia con 1cpr di Entact per curare lo stato depressivo e 1 cpr di Pantecta 40 per curare i disturbi allo stomaco prescritti dal mio medico curante. La rinite la curo effettuando dei lavaggi nasali con soluzioni idrosaline, sparay cortisonici e al bisogno assumendo 1 cpr di Aerius. Nello scusarmi per essermi dilungato, vorrei chiedere se tra voi c'è qualcuno in grado di rassicurarmi ulteriormente e di dirmi se i valori del sangue fuori norma sopra riportati possono essere giustificati dalla mia sintomatologia oppure se debba preoccuparmi per qualcosa di serio, in particolare a carico dello stomaco, dove nonostante l'assunzione del patecta da circa due settimane, continuo ad accusare difficoltà digestive e dolori più o meno forti in particolare all'altezza del fegato, che talvolta si iiradiano alla schiena. Grazie

ES. EMOCROMOCITOMETRICO

EMOCROMO
SG-LEUCOCITI (WBC) 5.40 x103/uL (4.80 - 10.80)
SG-ERIROCITI (RBC) 5.46 x106/uL (4.70 - 6.10)
SG- EMOGLOBINA Uib ) 16.7 g/dL (14.0 - 18.0)
SG-EMATOCRITO (Hct) 48.0 % (42.0 - 52.0)
-VOLUME GLOBULARE MEDIO (MCV) 87.9 fL (81. O - 99.0)
-CONTENUTO MEDIO Hb (MCH) 30.6 pg (27.0 - 31. O)
-CONCENTRAZIONE MEDIA Hb(MCHC) 34.8 g/dL (33.0 - 37.0)
-AMPIEZZA DISTRIB. RBC (RDW) 13.0 % (11.5 - 14.5)
SG-PIASTRINE (PLT) 306 x103/uL (140 – 400)

FORMULA LEUCOCITARIA
-NEUTROFILI 62.7 % (40.0 - 75.0)
-LINFOCITI 22.2 % (20.0 - 45.0)
-MONOCITI 8.3 % (3.5 - 12.3)
-EOSINOFILI 6.1 * % (1. O - 6.0)
-BASOFILI 0.7 % (0.0 - 2.0)
-NEUTROFILI 3.38 x103/uL (1. 90 - 8.00)
-LINFOCITI 1.20 * x103/uL (1.50 - 4.50)
-MONOCITI 0.45 x103/uL (0.15 - 1.10)
-EOSINOFILI 0.33 x103/uL (0.10 - 0.40)
-.BASOFILI 0.04 x103/uL (0.00 - 0.10)

TIPIZZAZIONE LINFOCITARIA SU SANGUE PERIFERICO
CELLULE CD3+ 70 % (60 – 80)
CELLULE CD4+ 42 % (40 – 60)
CELLULE CD8+ 37 % (20 – 40)
CELLULE CD19+ 8 % (3 – 15)
CELLULE CD56+ 26 %
CD3+CD56+=6%

INDICE IMMUNO REGOLATORE 1.14 1. 00 - 3.00

V.E.S.
SG-V.E.S. 2 mm/h (2 – 25)

PROTEINA C
S-PROTEINA C REATTIVA < 3.5 mG/L (0.0 - 5.0)

ES. CHIMICO CLINICI/PLASMATICI
S-GAMMA GLUTAMI/TRANSFER. 31 U/L (5 – 55)
S-FOSFATASI ALCALINA 55 U/L (35 – 112)
S-GOT-AST 15 U/L (5 – 40)
S-GPT-ALT 15 U/L (5 – 40)
S-BILIRUBINA-TOT 1.1 .*- mG./dL(0.2 - 1.0)
S-BILIRUBINA DIRETTA 0.3 mG/dL (0.0 - 0.3)

PROTEINE SIERICHE
S-IgM Immunoglobulina 74 mg/dl (65 – 210)
S-IgA Immunoglobulina 211 mg/dl (140 – 400)
S-IgG Immunoglobulina 946 mg/dl (740 – 1440)
S-TRANSFERRINA 250 mG/dL (190 – 380)
S-FERRITINA 294 ng/ml (20 – 300)

AUTO ANTICORPI
anti-NUCLEO (Hep-2) Negativa

DIAGNOSTICA ALLERGOLOGICA
S-IGE TOTALI 107.6 * kU/L (0.0 –100.0)
IGE-specifiche vedi allegato

FUNZIONALITA' TIROIDEA .
S-ORMONE TIREOTROPO (TSH) 1.460 uUI/mL (0.30 - 4.500)
S-TIROXINA LIBERA (ft4) 17.9 * pg/ml (9.5 – 17.0)

[#1]
Attivo dal 2005 al 2020
Ematologo, Patologo clinico
Gentile Signore,
i suoi medici curanti hanno assolutamente ragione a tranquillizzarla.
gli unici esami lievemente al di fuori del range normale sono gli eosinofili (cosa spiegabile con la sua allergia" e la lieve linfopenia relativa (che è spiegabile con l'aumento degli eosinofili).
Inoltre, per quel che riguarda il lieve rialzo della bilirubina (valore assolutamente non preoccupante) sarebbe necessario avere altri dati di esami precedenti.