Emoagglutinazione

Salve a tutti...volevo chiedere se sieroagglutinazione ed emoagglutinazione fossero la stessa cosa...sto studiando microbiologia e non capisco bene queste due cose in cosa consistono...inoltre, se possibile, vorrei avere dei chiarimenti riguardo l' immunofluoresscenza e le tecniche immunoenzimatiche in microbiologia (penso sia l' ELISA). Vi chiedo scusa se il mio non è propriamente un consulto medico...ma vorrei che qualcuno mi spiegasse la cosa in termini semplici.
Grazie ancora!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sarebbe troppo lungo dare in questa sede una spiegazione appropriata.

Ti consiglio questo link in Power Point dell'Università di Tor Vergata specifico sull'argomento:

http://www.microbiologiatorvergata.it/download/slides_2008/virologia/6Diagnosticavirale.pdf

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Dato per noto il concetto di agglutinazione, c'e' uno shift semantico nei due termini, emoagglutinazione sottolinea il bersaglio (emazie) mentre sieroagglutinazione sottolinea l'agente causativo (siero).

L'uso dei termini non e' rigoroso ma e' legato a tradizioni e convenzioni.

Oggi anche il fatto che si agglutini qualcosa e' considerato un dettaglio tecnico secondario, e si parla preferibilmente di "sierodiagnosi".

IFI ed ELISA non possono essere discusse in due righe, fai domande piu' specifiche o meglio posta sul ng it.scienza.medicina