Fosfatasi alcalina

Da un esame di routine mi si sono alzati i trigliceridi e la fosfatasi alcalina 140 esame di routine per rettocolite ulcerosa e prendo mesalizina 800 da 7 mesi più clisteri e supposte malattia evidenziata da 3 colon e ora in fase di guarigione gli esami ggt e transaminasi sono nella norma prendo diverse medicine Tavor 2.5 3 die mutabon forte 1 die Ramipril 5 mg 1 die seropram 40 1die bisoprololo 5mg 1die e nexium da 20 1 die le altre analisi vanno bene con una calprotectina a 7 a me preoccupa un po' la fosfatasi voi che ne pensate ho 63 anni il mio medico che conosce tutta la mia anmnesi mi ha detto di fare una dieta povera di grassi e di alimenti ipercalorici a dimenticavo che ho il classico fegato grasso.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 103 3
La steatosi epatica (fegato grasso) è il risultato di una incapacità, il più delle volte acquisita, del fegato a metabolizzare e/o espellere le componenti lipidiche attraverso le vie biliari. Tale accumulo può essere solo di colesterolo o di trigliceridi o di entrami. La contestuale presenza di una rettocolite ulcerosa, di certo non aiuta sia per se stessa che per la multiterapia che assume. Riguardo alla fosfatasi alcalina sarebbe utile eseguire uno studio dei suoi isoenzimi, in quanto una iperliberazione di fosfatasi alcalina isoenzima epatico si verifica, nella CU, per incremento di lipopolisaccaridi (LPS) circolanti.
Auguri

Dr. Francesco Zagami

Colesterolo

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto