Alfa 1 alte da due anni

Buonasera, sono un uomo di 34 anni, scrivo per chiedere una opinione orientativa su un elemento della mia elettroforesi delle proteine sieriche.

Per motivi di sorveglianza sanitaria sul lavoro, ho eseguito esami di routine nel 2021, a febbraio, con risultato alla elettroforesi sierica di alfa 1 alte: limite superiore 2.0, io avevo 2.81.

Non ho dato peso alla cosa; a inizio dicembre 2022 (quindi a quasi due anni di distanza), rifaccio l'esame (sempre per sorveglianza sanitaria): risultato 2.82 (limite superiore sempre 2.0).

Non ci sono altre alterazioni, gli altri valori sono normali.

Unico altro elemento degno di nota: ALT alte sia nel 2021, sia nel dicembre 2022.

Fatta eco addome: fegato ok, tutto perfetto, anche le vie biliari.

Pancreas mal visualizzabile per meteorismo, escludibili solo cose grossolane della testa, il wirsung non dilatato.

(Ma spero che a 31 anni (quando ho fatto il primo esame) -34 anni non sia un cancro del pancreas, sinceramente.

) Ora vi domando: esistono motivi per sospettare che nel giro di due anni una persistente elevazione della SOLA alfa1 sia spia di un cancro?

Peraltro sempre piu o meno allo stesso livello?

Non potrebbe essere che magari (mangio male, tanta carne, ultimamente anche un po' di alcool ma non chissà che cosa) quelle alfa1 siano legate al fatto che le ALT siano alte e che magari ci sia un minimo danno cronico al fegato dovuto alla dieta?

Ho anche colesterolo leggermente elevato (ma nel 2021 non lo era).

O magari a una infiammazione cronica da qualche parte?

Io non ho sintomi né altri problemi.

Grazie per l'attenzione, Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 92 3
Gentile utente,
La frazione alfa-1 è rappresentata principalmente dall'alfa 1 antitripsina, proteina sintetizzata dal fegato avente funzione inibitoria di vari enzimi proteolitici. Riguardo ai valori di riferimento riportati ritengo che si riferisca alla percentuale che andrebbe rivisitata dato che il valore di riferimento per l'Italia è compreso tra 2 e 3.5%, e la sua quantità in termini assoluti è compresa tra 0.14 e 0.30 g/dl. Da ciò, il suo valore di 2.81-2.82, sovrapponoibili, rientra perfettamente nell'ambito della normalità.
Auguri

Dr. Francesco Zagami

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.
Ma riguardando gli esami, le confermo che in realtà il valore fuori range si riferisce proprio al valore assoluto, e non a quello in percentuale...