Inversione e hiv

buon giorno volevo chiedere una cosa. ma se è vero che l'infezione da hiv non da segni a livello dell'emocromo un inversione di formula è correlabile anche se non direttamente a una possibile infezione?? poiche l'inversione di formula meno neutrofili e piu linfociti indica un infezione virale.attendo una risposta gentilmente grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' correlabile ad una eventuale ipotetica infezione virale,ma non HIV

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
dottore lei è davvero molto gentile! perche risponde sempre! mi potrebbe spiegare perche non è correlabile con l'hiv??? quali sono le motivazioni???grazie milleeeee!
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Perchè l'infezione da HIV si basa su altri parametri come, per esempio, inversione del rapporto CD4/CD8 e valore CD4 e sulla tipizzazione linfocitaria
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
pero è possibile che con un inversione del genere nei linfociti ci possa essere l'inversione del rapporto cd4 cd8??
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sono cose completamente diverse , da una parte c'è un valore di linfociti all'emocromo che può variare per svariati motivi e di per sè non indica nulla, dall'altra ci sono valori di tipi di linfociti che sono in causa nell'infezione da HIV ( CD4 e CD8 sono sempre linfociti ma di tipo differente )
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
dottore scusa l'ignoranza ma quello che voglio sapere io e se in caso di inversione di rapporto cd4 e cd8 si alzano i linfociti automaticamente.grazie mille!!!
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Evidentemente parliamo due lingue diverse: quando dico che l'emocromo non c'entra niente con il calo o l'aumento dei CD4 CD8 , credo di avere detto chiaramente che sono cose completamente diverse. Spero di essere stato chiaro
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
si certo è stato chiarissimo! ma come è possibile che la ves sia normale in soggetti con infezione da hiv??