Tempi test hiv

Buongiorno un breve quesito, volevo sapere che diferenza c'è tra un test HIV ELISA di 3° ed uno di 4° generazione e nello specifico quanto un test di 4° generazione riesce ad anticipare in giorni, in caso di contagio, la presenza di anticorpi ed il periodo finestra di entrambi?
Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Già risposto in test HIV e malattie infettive

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore un dubbio mi tormenta.
I Test HIV ELISA, 3° o 4° generazione, devono essere effettuati a digiuno o è indifferente?
Grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' del tutto indifferente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore una breve domanda.
Questa mattina sono andato a fare un test HIV per ultimo scrupolo.
Il test mi è stato fatto in anonimato e su un fogliettino che mi hanno dato per il ritiro, che ho controllato tornato a casa, c'era riportato una sigla anonima che gli avevo dato e la dicitura generica "MARKERS".
La domanda è questa si tratta del test HIV o hanno sbagliato qualcosa?
Grazie
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, si tratta del test; sono i marcatori anticorpali del virus
[#6]
dopo
Utente
Salve Dr. Baraldi scusi per la mia perseveranza nel voler cancellare i propri sensi di colpa ma vorrei porle un'altra domanda.
Oggi ho ritirato il risultato del mio ultimo test HIV, questa volta di 4° generazione, esito negativo.
Il test è stato fatto a distanza di:
5 mesi da un rapporto vaginale non protetto
4 mesi da un rapporto orale non protetto che ho praticato ad una ragazza
2 mesi da un rapporto vaginale protetto.
Secondo Lei posso stare tranquillo definitivamente con questo ultimo test di 4° generazione? Ho superato il periodo finestra? Posso riprendere ad avere rapporti non protetti con la mia ragazza?
Grazie.