Compilazione test hiv

gentile dottore vorrei togliermi una curiosità: quando si fa un test hiv l'esito viene riportato dal tecnico sul referto oppure il referto viene stampato direttamente dalla macchina che esegue un test?? inoltre avendo effettutato il prelievo verso le 8.30 del mattino e considerando che il centro prelievi dove sono andato esegue prelievi fino alle nove ed è una sede distaccata dall'ospedale (santa croce di moncalieri) è possibile che nel foglio di referto ci sia scritto stampa ore 11:00 del giorno stesso??? in cosi poco tempo è possibile avere il risultato??magari la procedura del test è stata fatta velocemente e non con cautela puo essere??? attendo risposta grzie mille per la sua gentilezza.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Le provette vengono centrifugate per separare il siero e caricate in ordine casuale sull'analizzatore, la macchina legge il barcode, chiede al computer che analisi bisogna fare e in un quarto d'ora le esegue. Passa il risultato online al computer, l'esito supera i controlli di plausibilita' automatici, viene validato manualmente da un laureato e finisce nel primo ciclo utile di stampa esami completi.

E' solo buona tecnica, altro che esami frettolosi.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
ma per macchina analizzatore lei intende una macchina che esegue tutti i tipi di esami o solo il test dell'hiv??? la procedura (quella da lei perfettamente spiegata) puo cambiare da un laboratorio all'altro?? dottore lei è una fonte di saggezza. le sarei molto grato se mi rispondesse.

cordiali saluti.
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Ogni laboratorio ha le sue macchine, ma in generale il tipo di organizzazione prevalente nei lab. allo stato dell'arte e' quello illustrato.

La "macchina dell' Hiv" non fa solo HIV, e' di solito un analizzatore che esegue svariate "metodiche immunochimiche", es. marcatori tumorali, ormoni, marcatori di malattie infettive come per es. epatiti e appunto anticorpi anti HIV.