Hiv e rischio biologico in laboratorio

Egregi dottori ,
ho iniziato da poco uno stage in ospedale in un laboratorio dove si manipolano sangue e altri campioni biologici per eseguire tests genetici. Normalmente adoperiamo i guanti per manipolare i fluidi e il sangue, ma non durante l'esecuzione della PCR o di metodiche per le quali si utilizza il DNA. Ora ho una perplessità: il DNA da solo (cioè dopo esser stato estratto, quindi in soluzione) può essere infettante? corro qualche pericolo di tipo infettivo se manipolo il DNA senza guanti, anche solo per svolgere una PCR o una digestione enzimatica? Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il rischio e' nullo per l'operatore.

Semmai avrei qualche dubbio sulla possibile contaminazione dall'operatore al materiale in analisi.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie per la Sua risposta celere e chiara.