Consulto test hiv negativo

gentile dottore mi puo chiarire un dubbio per piacere??? ho eseguito il test hiv per rapporto a rischio di un anno e sette mesi fa, nel referto vi era scritto ANTICORPI ANTI HIV (antigenep24/anticorpi): NEGATIVO!! con questo esame non mi hanno solo cercato l'antigene p24 ma anche gli anticorpi hiv 1-2 vero?? si tratta del test combinato antigene anticorpi?? perche se mi avessere cercato solo l'antigene questo si negativizza dopo pochissimo.grazie risponda per favore.

cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ma che stà dicendo !!!! Lei , tra parentesi, ha già avuto , in altri consulti, le più ampie rassicurazioni in merito. Il test NON RICERCA L'ANTIGENE , ma gli aANTICORPI NEI CONFRONTI DELL'ANTIGENE, SOLO E SOLTANTO GLI ANTICORPI, se ci sono e nel suo caso NON ci sono; cerchi di tranquillizzarsi !!!

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
dottore scusi la mia ignoranza ma questa la assicuro sarà la mia ultima domanda. se stando a quanto dice lei m hanno cercato gli anticorpi contro l'antigene p24,questo è un componente del virus hiv 1 quindi gli anticorpi anti hiv 2 non sono stati cercati?? per anticorpi lei intende sia hiv1 che hiv 2???? chiedo solo un ultima risposta chiara poi basta perche non voglio rubare tempo ad altri, ma anche io come altri ho affrontato questo test e chiedo solo spiegazioni.grazie millee.

cordiali saluti.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I tests ELISA attuali ricercano gli anticorpi sia nei confronti di HIV 1 che di HIV 2 . Entrando in dettagli più tecnici ci sono 5 antigeni di HIV 1 che sono le proteine gp 120, gp 41, p 31, p 24, p 17; poi ci sono gli antigeni gp 36 e gp 105 che sono fissati sulla striscia di rilevazione in bande distinte e permettono di rilevare gli anticorpi specifici per HIV 2. In parole povere la striscia di rilevazione riporta tutti gli antigeni proteici fissati sia per HIV 1 che 2. Spero di averla definitivamente tranquillizata, comunque queste cose se chiede la laboratorio che ha effettuato il test gliele dicono.