Medico estetico

Salve... pochi giorni fa ho eseguito una ialuradinasi al labbro superiore su consiglio di un medico estetico.
Prima e dopo di questo trattamento mi ha detto di assumere cortisone sotto la gengiva del labbro interessato.
Dopo due giorni di gonfiore ora mi ritrovo con un labbro cadente, con un sopralabiale piatto e pieno di rughe, sembra quello di una vecchia.
Il medico in questione mi dice che è normale, che si dovrà assestare per poi procedere con il riempimento.

C'è da dire che io non avevo richiesto questo trattamento, per me non era necessario...apprezzerò i vostri consigli.
Dr.ssa Nino Todua Anestesista, Medico estetico 57 1
Buongiorno,
dopo una ialuronidasi può essere normale osservare un temporaneo svuotamento del labbro, con un aspetto più cadente o segnato. Questo accade soprattutto quando il filler precedente contribuiva a dare sostegno ai tessuti. Il gonfiore iniziale rientra solitamente in pochi giorni e l’aspetto generale tende a migliorare gradualmente.

È corretto attendere qualche settimana prima di valutare un nuovo trattamento. Tuttavia, se la procedura non era stata da lei richiesta o ritenuta necessaria, è assolutamente comprensibile desiderare un chiarimento o un secondo parere medico.

Cordiali Saluti,

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie per aver risposto, è stata molto gentile. Dopo circa 12 interminabili giorni in cui mi sono sentita molto a disagio con il labbro svuotato e rughe a marionetta il medico in questione mi ha ricevuto.
Ha detto che sarà stata colpa del precedente filler di qualità non buona e che ho eseguito altrove che ha procurato l'eccessivo svuotamento. Co.


Ha detto che mi ha proposto tale trattamento perché secondo lei il labbro era orrendo e io comunque ci sono pure cascata perché per me non era necessaria la ialuronidasi. Le ho detto che forse la dose fatta era eccessiva nel mio caso, si è quasi offesa. Comunque è intervenuta riempiendo con il filler le rughe sopralabiali che erano orrende.
Ora il sopralabialie è gonfio e il labbro nella parte centrale è un po' calato...vedremo se tratterrò il filler perché ho letto di atrofie tissutali causate dalla ialuradinasi. Chiedo se più in là posso riempire leggermente il labbro nella parte centrale che ripeto, mi appare un po' svuotato e un po' decentrato rispetto alla parte centrale del naso...grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Nino Todua Anestesista, Medico estetico 57 1
È un piacere.
Sì, è corretto quanto detto:
La ialuronidasi non agisce esclusivamente sul filler iniettato, ma può anche degradare temporaneamente l’acido ialuronico naturalmente presente nei tessuti. Questo può comportare una momentanea perdita di volume o un cedimento visibile della zona trattata.

Tuttavia, si tratta di un effetto reversibile: l’organismo è in grado di riprendere progressivamente la produzione endogena di acido ialuronico. È quindi importante concedere al tessuto il tempo necessario per ristabilire il proprio equilibrio fisiologico.

Nel caso in cui il risultato estetico non fosse soddisfacente, è possibile valutare un successivo trattamento con filler, da eseguire presso uno specialista qualificato, in grado di garantire un approccio personalizzato e un risultato armonioso.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentilissima dottoressa, certamente non mi rimarrà un buon ricordo di questo medico estetico né tantomeno della tanto decantata, non per tutti per fortuna, ialuradinasi. Due quesiti, se mi vorrà rispondere... secondo lei la parte dell' arco di cupido che è rimasta un po' prolassata e questo si è notato ancor di più dopo che sono state riempite le rughe sopralabiali per cui il prolabio è più sporgente e l'arco di cupido più rientrato, si potrà "sollevare" con un nuovo riempimento" e se sì, il filler deve essere dello stesso tipo/marca di quello che mi è stato già iniettato? Nel frattempo sarebbe cosa buona mantenere turgore al prolabio e alle labbra, semmai esista qualche prodotto specifico che lei conosce?
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Nino Todua Anestesista, Medico estetico 57 1
Gentile Signora ,

la ringrazio per il suo messaggio e mi dispiace sinceramente per la sua esperienza negativa.

Per quanto riguarda l’arco di Cupido: sì, nella maggior parte dei casi è possibile migliorarne il sostegno e l’armonia con un nuovo filler. Restylane Kysse è una buona opzione, grazie alla sua elasticità e naturalezza. Non è necessario usare lo stesso prodotto precedente, ma è importante scegliere un filler adatto alla zona da trattare.

Nel frattempo, per mantenere idratazione e turgore, può applicare quotidianamente prodotti specifici per le labbra contenenti acido ialuronico, peptidi o ceramidi ad esempio:

Medik8 Mutiny Lip Balm

SkinCeuticals Antioxidant Lip Repair

Cicaplast Lèvres di La Roche-Posay


Consiglio inoltre di massaggiare delicatamente le labbra con questi prodotti, mattina e sera, per stimolare la microcircolazione e favorire la penetrazione degli attivi.

Resto a disposizione per un consulto personalizzato.

Cordiali saluti,

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottoressa per la sua celerità e gentilezza nel rispondere alle mie richieste, non è cosa scontata! Se dovessi avere bisogno di un consulto personalizzato, non mancherà di tenerla in conto, ancora grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Nino Todua Anestesista, Medico estetico 57 1
Ci mancherebbe,
Cordiali Saluti,

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve...vorrei aggiungere che dopo aver fatto la ialuronidasi il labbro superiore e il prolabio erano ceduti, quasi piatti, rimaneva solo una cresta del prolabio un po' più pronunciata. Dopo il riempimento con il filler, a parte che entrambe le creste sono pronunciate, ma quella che rimaneva un po' più rialzata dopo la ialuronidasi, ora appare più pronunciata dell'altra, forse andava iniettato meno filler in quel punto? Un'altra cosa che ho notato che anche il bordo del labbro interessato non è regolare e in alcuni punti è poco colorito...di conseguenza devo cercare di camuffare con matita e rossetto tali "irregolarità" alla meno peggio. Non capisco se la ialuronidasi può aver intaccato anche il colore naturale del labbro...grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Nino Todua Anestesista, Medico estetico 57 1
Salve,
dopo la ialuronidasi può esserci un temporaneo svuotamento dei tessuti, con asimmetrie più evidenti. Anche il filler successivo può comportare leggere differenze nel volume.
Il bordo meno colorito può dipendere da un’alterazione transitoria della microcircolazione.
Consiglio di attendere 2 3 settimane per la stabilizzazione e, se necessario, valutare un piccolo ritocco.

Un cordiale saluto,
Dr.ssa Nino Todua

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la sua solerzia e gentilezza ma soprattutto per essere rassicurante con le sue risposte, in effetti sto notando una certa miglioria anche se il labbro necessita di un ritocco.
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Nino Todua Anestesista, Medico estetico 57 1
La ringrazio per il riscontro. È positivo che stia già notando un miglioramento. In alcuni casi, un piccolo ritocco può essere utile per ottimizzare il risultato, ma naturalmente va valutato con il medico che ha eseguito il trattamento.

Un saluto,
Dott.ssa Nino Todua

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie ancora per i suoi consigli
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Se dovessi fare a breve il ritocco, potrò andare al mare utilizzando magari qualche precauzione o dovrò desistere? Grazie in anticipo per i suoi consigli e per la celerità delle sue risposte.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Gentilissima dottoressa...la vorrei informare che la settimana scorsa il medico che mi ha praticato la ialuradinasi ha cercato di correggere lo svuotamento del labbro superiore con filler Teoxane, le ricordo che le rughe a marionetta le aveva già corrette, dopo tale pratica. In ogni caso il mio labbro superiore appare sempre un po' svuotato o meglio sottile e l'arco di Cupido al centro è un po' calato ed è come se fosse un po' sbiadito, il prolabio sembra più grande del normale perché appunto il labbro appare sottile...non mi ha saputo ridare lo stesso turgore che avevo prima della ialuradinasi, secondo me ha messo troppo poco filler, ha detto che non vuole l'effetto " a papera". Come posso ovviare a tutto ciò, posso rifare un nuovo filler a breve distanza da quest'ultimo e magari cambiare medico...
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Nino Todua Anestesista, Medico estetico 57 1
Gentilissima Signora,
capisco le sue preoccupazioni. Dopo la ialuronidasi può essere difficile ritrovare subito il turgore desiderato.
Se ha dei dubbi, è assolutamente legittimo chiedere un secondo parere: senza vedere direttamente le labbra, infatti, è impossibile dare una valutazione precisa.

Un caro saluto,
Dott.ssa Nino Todua

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentilissima dottoressa, grazie per avermi risposto anche se sono stata ripetitiva...l'altro ieri ho contattato tramite la sua segretaria, un altro chirurgo estetico della mia zona per fare un po' di riempimento dal momento che il medico che ha praticato la ialuradinasi secondo me, non mi ha iniettato quasi nulla. La segretaria di questo nuovo medico mi ha chiesto se ho fatto già filler, le ho risposto che ho fatto altrove la ialuradinasi e un nuovo filler ma che non sono soddisfatta. Tale segretaria mi ha risposto" Signora...le anticipo che il dottore prima di effettuare il filler effettua la ialuradinasi per i lavori non fatti da lui". Mi creda, mi si sono rizzati i capelli....un'altra ialuradinasi? Ma anche no...ora lei mi ha consigliato di prendere ugualmente un appuntamento per una consulenza ma mi farò mettere mani solo se vuole darmi un po' di volume alle parti ancora svuotate, altrimenti mi metterò di nuovo alla ricerca di qualcuno che potrà farlo...lei cosa ne pensa?
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Nino Todua Anestesista, Medico estetico 57 1
Gentilissima Signora,

capisco perfettamente le sue preoccupazioni, soprattutto dopo esperienze non pienamente soddisfacenti.

Tuttavia, è importante sapere che molti medici estetici tendono a proporre la ialuronidasi quando devono intervenire su lavori eseguiti da altri colleghi. Detto questo, senza una valutazione medica estetica accurata, nessun medico può prendere una decisione seria e responsabile su cosa fare con le sue labbra.

Ogni caso è unico: la qualità dei tessuti, la simmetria, l'eventuale presenza di residui di filler o fibrosi devono essere valutati dal vivo, attraverso una visita. Solo così è possibile capire se è necessario sciogliere, ritoccare o semplicemente aggiustare il volume.

Una consulenza non è un impegno a sottoporsi a un trattamento, ma serve proprio per fare chiarezza, capire cosa è possibile fare e scegliere con serenità.

Un caro saluto,
Dott.ssa Nino Todua
Medico Estetico Roma

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Condivido a pieno il suo pensiero, dottoressa..certamente cercherò di affidermi ad un medico che mi ispirera' fiducia e che mi saprà ascoltare perché in giro ci sono medici molto frettolosi, poco propensi a spiegare le cose in modo chiaro.Alla fine rimane l'insoddisfazione e la rabbia perché oltre ai soldi che vanno via ci si ritrova a guardarsi allo specchio e non ci si riconosce quasi più...dalle sue risposte ho capito che lei è una persona molto empatica, oltre che essere preparata, la apprezzo molto... grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Nino Todua Anestesista, Medico estetico 57 1
Grazie di cuore per le sue parole. Credo fermamente che ogni persona meriti ascolto, rispetto e un approccio sincero. La medicina estetica dovrebbe far sentire bene, mai creare insicurezze. Resto a disposizione con empatia e professionalità, sempre.
Un caro saluto!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Se li merita tutti i complimenti, dottoressa. Voglio solo"approfittare" per chiederle se comunque dopo questo"leggero, molto leggero"riempimento fatto dal medico al labbro superiore, quest'ultimo può essere trattato a breve distanza con un nuovo filler anche come marca/tipologia o si vanno a fare pasticci? Poi un ulteriore domanda, dal momento che dopo quindici giorni dalla ialuradinasi, le rughe tra naso e labbro che si erano formate, sono state trattate con filler (Teosyal RH1) a tutt'oggi che è passato quasi un mese, noto una cresta del prolabio più grossa/alta rispetto all'altra, che cosa si può fare?Mi scusi per le troppe domande
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Nino Todua Anestesista, Medico estetico 57 1
Grazie di cuore per i complimenti, davvero gentilissima!
Per la labbra si può fare un altro filler anche a breve distanza, ma va valutato bene per evitare accumuli.
Per la cresta del prolabio, può essere una lieve asimmetria che spesso si stabilizza, altrimenti si può correggere con un piccolo ritocco.
Le scrivo con sincerità: sto iniziando ora la mia attività in Italia come medico estetico, dopo tanti anni di lavoro in Germania in anestesia, terapia intensiva e medicina d’urgenza.
Al momento non ho ancora recensioni né su Google né su Medicitalia, quindi una sua opinione anche breve sarebbe per me davvero preziosa.
Grazie di cuore per la fiducia e per il tempo che vorrà dedicarmi!
Un caro saluto,
Dott.ssa Nino Todua

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Mi scusi dottoressa, come si può correggere l'asimmetria del prolabio, con quale tecnica? Per quanto riguarda la recensione a suo riguardo, stia tranquilla perché sarà mia cura fargliela, se la merita tutta.
Le auguro un buon inizio del suo lavoro nel nostro Paese...una persona come lei, propensa all'ascolto soprattutto, merita un auspicio per un'attività prospera e piena di soddisfazioni...ad maiora semper
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Nino Todua Anestesista, Medico estetico 57 1
la ringrazio di cuore per le sue parole così affettuose e incoraggianti.
Riguardo all’asimmetria del prolabio, ci sono diverse tecniche che possono essere valutate in base alla causa e all'entità dell'asimmetria: si può intervenire con filler di acido ialuronico mirati, eventualmente associati a tecniche di microneedling o radiofrequenza frazionata.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie ancora per i suoi preziosi consigli
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buongiorno dottoressa... vorrei rivolgerle un quesito, dal momento che il mio prolabio dopo essere stato svuotato a dismisura con la ianularudasi e poi riempito a dismisura con il filler Teosyal RH1 almeno così pare dal talloncino rilasciatomi dal "medico estetico" , che lei sappia di che prodotto si tratta, è riassorbibile in poco tempo o è duraturo, è a basso o ad alto peso molecolare? Dalla scheda tecnica non mi è chiaro il tipo di filler iniettatomi...
Non voglio esagerare ma io noto un prolabio alto, grosso che ha trasformato la mia espressione...un secondo medico a cui mi sono rivolta mi ha proposto la ianularidasi (non crede nella radiofrequenza) che io non voglio assolutamente fare. Secondo lei si riassorbira'nel tempo questo filler, esiste una crema che ne velocizzi l'assorbimento? Grazie se vorrà rispondermi
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Nino Todua Anestesista, Medico estetico 57 1
Salve,
Per quanto riguarda il Teosyal RHA 1, si tratta di un acido ialuronico riassorbibile, con basso grado di reticolazione e basso peso molecolare. È un filler indicato per correzioni delicate e superficiali. In genere, si riassorbe nell’arco di alcuni mesi, ma i tempi possono variare da persona a persona.

Se al momento percepisce il prolabio come troppo sporgente o innaturale, tenga presente che anche piccoli edemi post-trattamento possono contribuire a questa sensazione, e che con il tempo spesso la situazione migliora.

Non esistono creme in grado di accelerare davvero il riassorbimento del filler.
Talvolta massaggi molto ,ma nella maggior parte dei casi è necessaria un po’ di pazienza.

Un caro saluto,

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottoressa per essere sempre così precisa e puntuale nelle sue risposte...è vero, ci vuole pazienza ma il mio pensiero è che le creste del prolabio le sento dure, come se palpassi un cordoncino oltre al fatto che tutto il prolabio è grosso, come le avevo già detto...forse c'è un accumulo di filler e non so se questo potrebbe essere un problema per il naturale riassorbimento del filler, vedremo con il tempo come andrà, magari massaggiando, ma penso che ormai dopo più di un mese il filler si sia assestato
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in estetica