Irsutismo o ipertricosi?

Buonasera gentili dottori.
Ho 31 anni e da circa 20 soffro di psoriasi. Circa 10 anni fa,a causa delle pesanti cure che ho subito (soprattutto ciclosporina) il mio viso si è ricoperto di peli. Il dermatologo che mi seguiva mi ha consigliato di andare da un endocrinologo. Mi ha fatto fare tutti gli esami del caso (progesterone, testosterone, ecografia transvaginale etc etc) dopo di che ha individuato la cura.L'endocrinologo mi ha anche consigliato di effettuare l'elettrodepilazione mentre facevo la cura farmacologica e, devo dire, dopo circa 1 anno, io ero la persona piu felice del mondo poichè avevo COMPLETAMENTE risolto il mio problema.
Ora, circa 4 anni fa, a causa di un grave peggioramento della psoriasi, mi sono dovuta sottoppore ad un nuovo ciclo di ciclosporina. Ovviamente ho informato il dermatologo di tutto il mio trascorso in fatto di peli e gli ho specificato che, qualora il nuovo ciclo di ciclosporina mi avesse fatto ripiombare nell'incubo dei peli, mai e poi mai mi sarei sottoposta al trattamento. Lui mi ha rassicurato su questo fatto, dicendomi che sebbene un po di peluria sicuramente all'inizio sarebbe apparsa, questa però sarebbe scomparsa non appena avrei smesso la cura poichè, ormai, ero guarita dal problema dei peli.
Non è stato così. Quando ho visto che la situazione degenerava ho chiesto di farmi smettere con le cure per potermi curare la peluria che per me costituiva un problema ben più grosso della psoriasi. Così ho ricominciato da capo: ginecologa (tutto ok) analisi, ecografia, pillola...non ho niente. Allora l'endocrinologo mi ha prescritto Spirolang (p.a. spironolattone) e minulet. Sono passati 2 anni e i miglioramenti si vedono, ma molto molto lentamente. stanca anche di assumere questo medicinale che non so bene quali effetti collaterali possa avere, il dottore mi ha consigliato di integrare la terapia con l'elettrodepilazione. La mia domanda è: in queste condizioni (alcuni peli sono abbastanza duri) questo trattamento può dare i risultati sperati come l'ultima volta? cosa è la crema vaniqa? So bene che a questo punto la depilazione definitiva non esiste, ma posso sperare in un miglioramento almeno di quei peli più refrattari alle cure?
Grazie, grazie molto dell'attenzione e della pazienza.
Saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
trattandosi di una problematica del pelo ed essendo, quest'ultimo, un annesso cutaneo, l'unico medico a cui dovrebbe rivolgersi per una mirata e corretta valutazione clinica è lo specialista in Dermatologia.
Per il resto, ognuno potrebbe avanzare solo ipotesi ed approcci per tentativi.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
innanzitutto La ringrazio della risposta,
ma vorrei ragguagliarla sul fatto che è stato il dermatologo ad inviarmi dall'endocrinologo, ed è stato per la seconda volta ancora il dermatologo a farmi peggiorare la situazione rassicurandomi su un fatto (cioè che la ciclorospina avrebbe avuto solo effetti transitori) che poi non è avvenuto.
A questo punto non so davvero che pesci prendere, so solo che l'endocrinologo mi ha fatto davvero migliorare la situazione. Vorrei aggingure il fatto che mi sono informata presso un importante ospedale dermatologico di roma dove effettuano il laser, ma per me i costi sono insostenibili. L'elettrodepilazione sarà ovviamente più lunga ma permette di ammortizzare i costi durante un periodo di tempo anch'esso abbastanza lungo.
La ringrazio comunque del consiglio.
Cordiali saluti