Telogen effluvium

Salve a tutti, ho un grandissimo problema che ormai mi affligge dai primi di agosto, ed è diventato il mio pensiero fisso. Sono una ragazza di 23 anni, faccio un'alimentazione relativamente sana, non bevo e non fumo. 3 mesi fa ho notato un'ingente perdita di capelli. All' inizio non mi sono allarmata, perchè avevo appena finito gli esami ed essendo una persona molto molto ansiosa, ho dato la colpa allo stress. Purtroppo la caduta non si è arrestata, così ho preso il bioscaline per 40 giorni. In seguito, mi sono recata presso una dermatologa/tricologa della mia città, che mi ha fatto il test del capello. Il risultato è stato un telogen effluvium del 10%. Ho fatto anche gli esami del sangue e i dosaggi ormonali, e per fortuna sono tutti nella norma, tranne il testosterone, la soglia minima è di 14 e io ce l'ho a 11. La dottoressa mi ha dato una cura a base di Flutamide, via bocca, da assumere due volte al giorno dopo i pasti, una lozione di Advantan da applicare ogni volta che lavo i capelli, sul cuoio capelluto umido, una lozione di minoxidil al 5%, ac. retinoico al 0,0025% e idrocortisone al 0,1% da applicare ogni sera, e lo shampoo tricoderm da usare a ogni lavaggio. Sto seguendo questa cura da ormai un mese ma non vedo nessun risultato, anzi mi sembra che il problema sia peggiorato. Sono molto preoccupata visto che la linea dei capelli è aumentata e si intravede più pelle del cranio. Ormai questo problema è diventato il mio pensiero fisso, non so più come andare avanti, è una paura costante. Ho anche fatto le analisi per la tiroide e varie visite per le ovaie ma nulla, è tutto perfettamente nella norma, per cui non so più cosa pensare. Cerco di evitare di lavarmi i capelli spesso perchè ogni volta che li pettino diventa un'agonia. Prima, trovare dei capelli sulle magliette o sul cuscino non mi causava disagio, ma ora mi fa stare così male che cerco anche di evitare di guardarmi allo specchio e non sto uscendo più. Vi prego aiutatemi.
Ringrazio in anticipo chi leggerà questa lunga descrizione del mio problema.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

siamo lieti che abbia seguito il consiglio dato in precedenza

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-estetica/369767-gli-ultimi-mesi-sono-stati-molto-stressanti.html

Deve soltanto attenersi alla terapia prescritta con serenità e pazienza... I risultati non tarderanno ad arrivare.

Prego.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, si in effetti ho seguito il consiglio, nonostante ciò sono ugualmente molto preoccupata perchè, benchè stia seguendo la cura da un mese, non mi sembra di vedere alcun miglioramento, anzi. Per cui non so più cosa fare, visto che mi sembra di peggiorare giorno dopo giorno.