Radiofrequenza-isotretinoina

Salve dottori,
ho finito un secondo ciclo di isotretinoina a 30 mg al giorno il 29 maggio.
Adesso mi è stato proposto un ciclo di radiofrequenza quadripolare per gli esiti cicatriziali e pori dilatati.
Volevo sapere se l'assunzione di isotretinoina (smessa 1 mese fa) possa essere controindicata nella radiofrequenza visto che per il laser in genere si parla di almeno 6 mesi di stop tra farmaco e trattamento.
grazie mille
[#1]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
in termini generali non sussiste una controindicazione cosi netta come per il laser (motivo per cui il Collega che la segue per l'acne le ha proposto il trattamento con RF).
Questo in base al differente meccanismo di azione delle due tecnologie.
Utile però che l'indicazione venga posta dopo una visita dello specialista che la tratterà, anche per valutare lo stato della cute da trattare.
Cordiali saluti

Dr. Alberto Diaspro MD, MSc

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta Dottore.
Dalle sue parole apprendo che posso effettuare la RF senza particolari
preoccupazioni.
Ho altre 2 domande:
1) in caso gli effetti collaterali in cosa consisterebbero?
2) in linea generale il miglioramento di pori dilatati e cicatrici da acne
tramite RF è limitato?O esistono possibilità di un miglioramento importante?
[#3]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
le ribadisco la necessità di rivolgersi ad un professionista preparato che possa valutare il suo caso in maniera adeguata, rispetto ai risultati da Lei attesi, alle terapie assunte, alla sua età.
La RF non presenta effetti collaterali se eseguita secondo i protocolli previsti: nello specifico della situazione da Lei riferita occorre valutare clinicamente le condizioni della sua cute e degli esiti acneici per porre indicazione ad eseguire il trattamento più indicato per ottenere il risultato più gratificante.
Gli effetti tensori della RF sulla cute non sono univoci ma variano da persona a persona: in particolare per gli esiti acneici sono valutabili anche altri trattamenti: nessuno può portare da solo ad un miglioramento totale.
Cordialmente