Mesoterapia

Buonasera
dovrei sottopormi a delle sedute di mesoterapia.
Volevo sapere se ci possono essere effetti collaterali.
Tengo a precisare che sono allergica all acetilsalicenico (non so se ho scritto bene.. e il principio attipo ddll'aspirina)
Inoltre vorrei sapere se e' piu' efficente la mesoterapia con farmaci o con prodotti omeopatici.

Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

per definizione la mesoterapia è una metodica terapeutica che consiste nell’iniezione di piccolissime quantità di farmaco della Farmacopea Ufficiale o di prodotti omeopatici nel derma di un’area topografica ben definita corrispondente alla proiezione cutanea di un organo o parte d’organo che è sede di un processo patologico.

Pertanto è un atto medico e non scevro da effetti collaterali.

I più comuni e non preoccupanti sono:
- ematomi, conseguenti al traumatismo indotto dall'ago o da alcune sostanze utilizzate;
- irritazione;
- alterata sensibilità;
- eritemi;
- variazioni della temperatura dell'area trattata.
Tutto ciò si risolve nell'arco di alcune ore o giorni senza opportuna terapia medica.

In rari casi è possibile che si scatenino reazioni allergiche che si possono manifestare con reazioni orticarioidi diffuse o con effetti sistemici (disturbi respiratori e cardiovascolari).
In questi casi è necessario intervenire con provvedimenti terapeutici urgenti.

Questa evenienza (ripeto rara!!) è possibile evitarla sottoponendo il paziente ad un test allergologico prima di iniziare il ciclo di sedute.

In linea generale, l'allergia all' acido acetil-salicilico non è considerata una controindicazione al trattamento mesoterapico con finalità estetiche. E' consigliabile, tuttavia, informare sempre il medico!

Per quanto riguarda l'efficacia, nella mia pratica professionale non noto grosse differenze tra i vari farmaci ed i prodotti omeopatici da me utilizzati, poiché il risultato finale è condizionato anche da altri fattori tra cui una corretta diagnosi, la piena collaborazione del paziente nell'applicare i consigli e le terapie domiciliari e non ultimo è operatore-dipendente.

Per ulteriori informazioni La invito alla lettura di questo mio articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-estetica/350-la-mesoterapia.html

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!