Alopecia androgenetica e prp

Salve,

ho 26 anni e scrivo per ascoltare un parere da persone esperte a riguardo dell'alopecia androgenetica e in particolare sulla tecnica di infiltrazione di plasma ricco di piastrine.
Ho letto parecchio a riguardo, sono consapevole del perché l'estrazione di piastrine (notevole quantità di fattori di crescita da esse prodotti), ma sono molto dubbioso nell'efficacia di tali terapie.
Su pubmed ho letto qualche articolo a riguardo, ma a quanto pare l'efficacia della terapia rimane comunque incerta, giusto?
Inoltre la sola arma, efficace e garantita è rappresentata dalla finasteride e dal minoxidill, ma questa terapia è effettuata tutti i giorni per tutta la vita?

Spero di non essere stato troppo banale e vorrei chiedere un consiglio sulla terapia con Prp.

In ultimo vorrei sapere (date le molteplici pubblicità) se aziende come "hairlclinic", "dermaclinic", "sander" ecc possono essere affidabili o sono sol un mucchio di cialtronerie.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

oltre alle terapie efficaci e standard per la Calvizie (Finasteride, Minoxidil) ad oggi la terapia rigenrativa ha dato una spinta in più al folder terapeutico disponibile.

Personalmente e attualmente (parlo per esperienza personale) preferisco utilizzare in luogo del PRP (che ho usato in passato quando era agli albori) un pool di sostanze proattive che hanno un'azione rigenerativa significativa.

Ovviamente, non possiamo citare marche né commentare altro di specifico, spero si renda conto che non è possibile né legalmente accettabile: le raccomando però, come raccomando a tutti di fidarsi e affidarsi per i problemi di capelli ai medici chirurghi specialisti in dermatologia, gli unici che possono diagnosticare e curare le malattie del capello e del cuoio capelluto.

cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio per la sua risposta.
Ho letto il regolamento e so che non potete citare marche o prezzi.

Quindi lei mi sta dicendo che utilizza al posto del Prp delle sostanze proattive? O per queste sostanze proattive si riferisce al Prp?

Volevo chiederLe in ultimo se l’utilizzo del Prp porta davvero a risultati o è solo pura fantascienza.

Inoltre ci sono cliniche per l’autotrapianto in italia? E se sì, come è possibile ricercarle?

Grazie ancora per l’attenzione.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si io utilizzo sostanze proattive e rigenerative appositamente studiate contro la Calvizie. Sono dispositivi medicali di classe III. Non uso da tempo il PRP, pur potendolo utilizzare, ma non per questo parlerei di bufale o inefficacia totale. È una mia scelta.

Non esistono le “cliche per l’autotrapianto” ma Specialisti certificati che operano con dedizione su questo campo.
Saluti!
Dr Laino
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Leggasi “cliniche per l’autotrapianto”
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, è stato molto gentile e spero di aver posto domande utili a chi come me cerca risposte.

A presto.