Un informazione riguardo la ginecomastia

Buona sera , ho 41 anni volevo chiedere un informazione riguardo la ginecomastia .
Ho sempre praticato sport prevalentemente palestra con pesi , diciamo dall'età di 15 anni . Ho sempre avuto un petto tendente al grasso , tranne quando mi ero preparato per un esibizione ed avevo un peso di 69 kg per 1,78 di altezza ....ora peso 88 kg e mi chiedo se questo petto pronunciato può essere dovuto al sovrappeso e a molti anni di pesi o può essere una ginecomastia.
Se fosse la seconda come posso riconoscerla ? io vorrei muovermi in questa direzione , diminuzione del peso e valutazione dopi essere tornato al mio peso forma . Se fosse una ginecomastia quanto costa l'operazione è quanta convalescenza dovrei fare .
Colgo occasione per ringraziarvi.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 50 6
Gentile Utente,

una mammella maschile pronunciata definisce già una ginecomastia. La presenza di solo tessuto adiposo o di una componente ghiandolare in eccesso viene valutata con un esame ecografico che le consiglio di eseguire.
Concordo con il suo obiettivo di raggiungere il peso forma con una dieta equilibrata ed esercizio fisico. Se poi fosse necessario un intervento chirurgico correttivo dovrà consultare uno Specialista in Chirurgia Plastica per valutare modalità e costi.

Cordialmente

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo per la sua risposta , mi consiglia di effettuare eco prima della dieta o dopo aver raggiunto peso forma ?
Gli anni di bodybildin possono aver contribuito all'aumento delle dimensioni del petto ?
Calcolando che non go mai fatto uso di sostanze .
Colgo occasione per ringraziarla
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 50 6
1) Ecografia dopo dieta e calo ponderale.
2) Solo della componente muscolare