Utente 514XXX
Buongiorno,
Sono un ragazzo di 24 annj, studente. Da qualche anno ho riscontrato una stempiatura abbastanza pronunciata e capelli molto deboli e sottili, ci tengo a precisare che sono un fumatore e che sono anemico (anche se non so quanto questo possa essere pertinente con il mio problema), proprio in merito al mio problema di anemia ho usato saltuariamente prodotti come integratori soprattutto in periodi quali cambi di stagione. Durante l’utilizzo di questi integratori ho notato anche una robustezza maggiore dei capelli. Vorrei avere chiarimenti in merito al trattamento della mia situazione, in particolare:
- se è possibile che il mio problema sia legato ad un’alimentazione scorretta e in tal caso se dovesse essere necessario rivolgersi ad un nutrizionista.
- come posso intervenire concretamente, leggendo su internet ho trovato alcuni farmaci come il minoxidil, quindi vorrei sapere se ci sono delle controindicazioni gravi o meno.
P.s. Ho omesso che pratico sollevamento pesi regolarmente e attività cardio saltuariamente e che sono un soggetto brachicardico (40 bpm circa a riposo). Inoltre il problema dell’anemia è abbastanza comune nella famiglia di mio padre come anche l’anemia.
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

[#1] dopo  
Dr. Giampiero Griselli

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
16% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
FERRARA (FE)
PORTO TOLLE (RO)
TORINO (TO)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Gent.le pz
A 24 anni la diagnosi più frequente è la alopecia androgenetica ,ma naturalmente ,come potrà vedere da argomenti simili trattati sul sito, vi sono forme legate a problemi alimentari.
https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/7505-alimentazione-dieta-e-perdita-di-capelli.html

Consiglio la visita dermatologica-dermotricologica per affinare la diagnosi ,anche con esami ,e poi rivalutare le opzioni terapeutiche.
cordialmente Dott.G.Griselli
Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)