Diastasi forse congenita o per precedente obesità e sterno che termina con due punte

Sono una donna (trans) di 37 anni e mezzo.

Ho un problema alla pancia che, quando rilasso intenzionalmente i muscoli addominali mentre sono in posizione eretta, porta la pancia a cadere in avanti.

Da sempre poi ho lo sterno che termina con due punte e mi chiedo se questo possa essere collegato al problema più giù.

In precedenza, quando pesavo molto di più osservavo che se da sdraiata provavo a gonfiare la pancia, si evidenziava un rigonfiamento lungo la linea mediale, in alcuni periodi era anche dolorante la zona.

Questo rigonfiamento è sparito in concomitanza con un consistente dimagrimento (-20kg) ed un rinforzo della muscolatura prodotto da attività fisica, tuttavia se provo a premere sulla linea mediale della pancia le dita affondano proprio nel mezzo.

Se mi corico su un fianco, la pancia tende a sporgere di molto ed appendersi in funzione della gravità.

Ho scoperto ieri dell'esistenza della tecnica nota come MURAL-T.

Ha senso nel mio caso?

In caso affermativo, esiste la possibilità di sottoporsi a questa procedura chirurgica in ambito pubblico?

In caso contrario, il problema può risolversi spontaneamente con un ulteriore rinforzo della muscolatura addominale e la perdita degli ultimi kg?

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, purtroppo nel suo caso è indispensabile una visita diretta.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it