Strappo sotto il gluteo durante stacco ad una gamba, dolore nel passare da seduta ad in piedi

Salve, durante l'esecuzione di uno stacco ad una gamba ho sentito strapparsi (come degli elastici che si spezzano e si ritraggono) qualcosa tra il gluteo sinistro e coscia con conseguente formicolio durato qualche ora.
Non ho problemi con lo stretching o con il camminare ma passare dallo stare seduta ad alzarmi mi provoca un dolore lancinante, soprattutto se mi siedo in punta della sedia e per non parlare dell'alzarmi dal wc quindi posizioni che vanno a premere proprio in quella zona.
Non passa ancora dopo 10 giorni.
Cosa potrebbe essere e cosa dovrei fare?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Alessio Massimo Serini Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 10 1
Gentile utente, la sede dove lamenta dolore unitamente all'anamnesi patologica prossima da lei riferita va pensare in prima ipotesi ad una lesione muscolare traumatica (quella che in gergo viene definita "strappo muscolare"). Tra l'altro la sede sembra sia profonda e potrebbe essere implicata o l'inserzione prossimale del muscolo bicipite femorale o un fascio intermedio del muscolo grande gluteo, entrambi estensori del femore e quindi implicati nel meccanismo della verticalizzazione, movimento che lei lamenta come estremamente doloroso.
La prima cosa che le consiglio di fare con celerità è eseguire una ecografia muscolo-tendinea presso uno specialista che disponga di sonda dedicata; a seguire potrà consultare un fisiatra per i provvedimenti terapeutici del caso.

Dott. Alessio Serini