Distacco del tendine

Ho 45 anni sono stato operato il 3/10/2006 per distacco al tendine di achille destro,
avrò bisogno di fisioterapie per ristabilre la funzionalità del piede, quali mi consigliate? Visto che adesso porto ancora il tutore come mi devo comportare quandro mi diranno di toglierlo?
Cosa posso fare per non incorrere ad un nuovo distacco?
Grazie anticipatamente della risposta che sono sicuro arriverà al più presto?
Ciao
[#1]
Dr. Alberto Giattini Medico fisiatra 90
L'intervento che ha subito richiede in genere un lungo periodo di riabilitazione, in quanto il tendine va messo in tensione gradatamente per facilitare il completo attecchimento all'osso, questo comporto un ridotto lavoro per i muscoli corispondenti che dovranno poi riprendere la forza necessaria. Sarebbe il caso che si affidasse ad un cantro di riabilitazione. Comunque necessita inizialmente di esercizi mirati a ripristinare i movimenti di flessione dorsale del piede da effettuare in maniera cauta, con il fine di prevenire aderenze, retrazioni e garantire una certa elasticità del tendine. Poi si fanno eseguire movimenti di flessione plantare (piede che spinge verso il basso). Si accompagnano esercizi che garantiscano l'articolarità del piede su tutti i piani (rotazione, inversione ed eversione). Infine si effettuano gli esercizi di rinforzo muscolare del polpaccio e degli altri muscoli della gamba. Nell'insieme parliamo di un paio di mesi.

Buon lavoro

Alberto Giattini
Fisiatra

Dr Alberto Giattini
Fisiatra

[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore di Napoli, perchè porta ancora il tutore alla gamba dx. ad oltre 4 mesi dall'intervento chirurgico ?
Dovrebbe fare già dai 45 - 60 gg. dopo l'intervento graduale e costante riabilitazione funzionale della caviglia, massoterapia, ginnastica propriocettiva ed eventuale ultrasuoni e magari deambulazione con bastone. Si affidi ad un fisiatra della sua città per la riabilitazione funzionale della gamba destra e della caviglia destra.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo // Fisiatra
Università di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -