Sm e uso stampella

Buon giorno, ho 34 anni affetta da sm che mi ha colpito la parte sx del corpo braccio e gamba. Per camminare in sicurezza percorsi un po' più lunghi la mia fisioterpista mi ha dato una stampella che porto dalla parte dx. Devo dire che mi trovo bene. Come devo posizionarla per salire e scendere degli scalini, visto che non l'ho mai fatto? Scusate la domanda banale ma ho paura di sfracellarmi al suolo. Grazie
[#1]
Dr. Michele Moretti Medico fisiatra 133 3 1
Spiegare lo schema del passo e delle scale con la stampella è una cosa semplice ma va fatta con la pratica!
Chieda alla sua gentile fisioterapista di fare un piccolo allenamento alle scale di casa, si faccia insegnare l'uso del corrimano.
Provando con la supervisione e le correzioni della fisioterapista sarà molto più facile e sicuro che non provare a mettere in pratica una serie di istruzioni che io o chi per me potrebbe darle in questa sede!
Le consiglio inoltre di fare un confronto tra stampella e tripode al fine di individuare l'ausilio più adatto alle sue esigenze.

Cordiali saluti.

Dr. Michele Moretti
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione