Contratture difficili

BUONASERA DOTTORE,IN SEGUITO AD ESAME DIAGNSTICO SI RILEVA CHE LA CURVATURA DEL COLLO RISULTA ASSENTE..QUINDI TUTTO IL PESO DELLA TESTA GRAVA SU SPALLE E COLLO.
HO FORTI CONTRATTURE DIFFICILI DA MANDAR VIA..HO FATTO DIVERSE SEDUTE DI IONOFORESI,LASER,ULTRASUONI,MASSAGGIO NORMALE E CON AUSILIO DI TEKAR,GINNASTICA POSTURALE..STO' MEGLIO PER UN PO'POI IL DOLORE RITORNA E LE CONTRATTURE NON VANNO MAI VIA..LA MIA DOMANDA E' SE C'E' QUALCOSA PER RIPRISTINARE LA CURVATURA DEL COLLO..QUALCHE MEDICINALE PER ELIMINARE LE CONTRATTURE..HO ANCHE UN PO' DI ARTROSI CERVICALE..E' POSSIBILE ELIMINARE L'ARTROSI CON INFILTRAZIONI DI ACIDO JALURONICO?..GRAZIE MILLE PER ADESSO ASPETTO VOSTRE DELUCIDAZIONI..
CORDIALI SALUTI E BUON LAVORO
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Egregio signore,
vista la sua giovane età, mi sembra strano parlare di artrosi, un processo degenerativo di tipo cronico, tipico dell'età adulta e soprattutto avanzata, a meno che non ci siano fattori di tipo reumatico in essere; non so quale sia la causa della rettilineizzazione della lordosi cervicale (post-traumatica? Posturale?) e quindi se sia una alterazione strutturata o meno, ma la terapia fisica e strumentale alla quale si è sottoposto dovrebbe averle dato dei benefici, come tra l'altro Lei riconosce; un valido ausilio farmacologico è dato dai miorilassanti e dall'uso di cuscini ergonomici e collari cervicali (da usare in alcune condizioni) o terapia topica (cerotti).
Per quanto attiene qualunque infiltrazione a livello del rachide, Le suggerirei di lasciar perdere questa soluzione (tra l'altro non percorribile) e pensare, invece, ad effettuare uan prevenzione "primaria" nei confronti dell'artrosi, ossia MOVIMENTO.
Non tutti i dolori sono trattabili e riconducibili alla sola terapia fisioterapica, in alcuni casi, come sìnel Suo caso, ritengo sufficente avviare una costante attività psortiva che potrà svolgere in una comune Palestra
Un ultimo, ma fondamentale suggerimento: molti consigli forniti, sono aspecifici, soltanto una adeguata valutazione clinica può essere maggiormente dirimente in merito ad alcuni dei quesiti da Lei posti

Cordiali saluti

Dr. Mirko Parabita

[#2]
dopo
Utente
Dr.PARABITA..CI SONO RIMASTO MALE NEL SENSO BUONO..UNA RISPOSTA VERAMENTE SODDISFACIENTE..GRAZIE MILLE PER IL SERVIZIO CHE SVOLGETE..SI VEDE CHE LO FATE CON IL CUORE..PRENDERO' IN ESAME TUTTI I SUGGERIMENTI,TRA L'ALTRO ANCHE MOLTO INTERESSANTI,CHE LEI MI HA SCRITTO.
GRAZIE DI NUOVO

CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Mi auguro di esserLe stato utile
Buon lavoro allora!