Tecarterapia, laserterapia e tatuaggi

Buongiorno cari dottori,

Per via di una tendinite calcifica in concomitanza con una spalla congelata, ho eseguito 4 sedute di onde d'urto focali e ora devo fare il mantenimento della terapia fisica in piscina, più la tecarterapia e la laserterapia.
Io però nella spalla ho un tatuaggio che copre tutta la zona d'interesse pertanto il fisioterapista (ma non il fisiastra) mi ha detto che non posso fare la laserterapia sul tatuaggio e non è molto sicuro riguardo la tecar.


Pongo quindi il quesito a voi, se la laserterapia e la tecarterapia si possono fare, o non si possono fare, sopra un tatuaggio se questo è esposto su tutta la spalla dove ho la tendinite da curare.


Grazie mille e cordiali saluti.
Dr. Stefano Guidotti Ortopedico, Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina manuale 158 8
Buongiorno, purtroppo non esistono chiare ed univoche indicazioni in merito ai possibili rischi di trattamento con mezzi fisici ed anche invasivi sotto altri aspetti, per cui è consigliabile e comprensibile un atteggiamento prudenziale.
Ovviamente con l'eccezione delle Onde d'Urto Focali ( ESWT ) che non hanno interferenza con la pelle. Se vuole può consultare un mio post:
https://www.ondedurtomedico.it/tatuaggi-e-pericoli-per-la-salute/
Bisognerebbe essere messi a conoscenza di questi rischi prima di sottoporsi al tatuaggio.
Il problema comincia ad essere rilevante per la grande diffusione del fenomeno in tutto il mondo, ma finché non ci saranno studi scientifici su ampie casistiche sarà difficile fare scelte terapeutiche che potrebbero risultare azzardate in caso di complicazioni.
Tante cordialità.
Stefano Guidotti Ortopedico Fisiatra Firenze

Dr. Stefano Guidotti
Ortopedico Fisiatra Esperto di Onde d'urto Firenze
www.stefanoguidotti.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Altri consulti in fisiatria