Problema muscoli contratti - strana cisti sopra gluteo sinistro

Salve
ho 21 anni peso 67 kg sono alto 176
Ecco il mio problema:nell'ultimo periodo il mio medico ortopedico mi ha raccomandato di allungare con esercizi di stretching i muscoli flessori delle gambe,dal momento che soffro di tendinite al rotuleo e l'esercizio di allungamento potrebbe giovarmi.Con mia grande sorpresa mi sono reso conto di essere estremamente contratto,soprattutto nella parte inferiori della schiena e a livello dei glutei.Mantenere delle tensioni di allungamento in quelle zone mi risulta estremamente difficile,ma faccio ogni giorno del mio meglio,seppur con grande fatica.Soffro anche costantemente di mal di schiena (a tal proposito ho fatto una risonanza ieri sera).Il problema è che questa sera , mentre facevo una doccia dopo la solita sessione di allungamento , ho notato proprio sopra al gluteo sinistro , quasi vicino alla fessura del sedere (detto volgarmente ma giusto per rendere l'idea il famoso "portamonete") una stranissima protuberanza,come se fosse un enorme brufolo gigante.Non c'e' pus però , e se lo tocco mi da leggermente fastidio.Lunedi' mi faro' vedere dal mio medico curante.Cosa potrebbe aver causato questa strana malformazione?Ringrazio tutti in anticipo
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Egregio signore,
la localizzazione fa pensare ad una cisti sacro-coccigea o pilonidale, il cui ambito di interesse è chirurgico e la cui eziologia è sia congenita (nella maggior parte dei casi), che acquisita, silente fino a quando non si "infiamma" dando segno della sua presenza. Sicuramente il suo Medico curante saprà darle le corrette indicazioni.
I dolori lombari che avverte sono normali, soprattutto nel momento in cui sta svolgendo esercizi di stretching della catena cinetica posteriore, probabilmente sta lavorando con dei muscoli che, fin'ora, hanno lavorato ben poco.
Stia tranquillo, entrambi i problemi riferiti, sono risolvibili.
Cordiali saluti

Dr. Mirko Parabita

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta veloce
stasera mi sono fatto esaminare dal mio medico curante,e anche secondo lui si tratta di cisti coccigea,dicendomi che posso tranquillamente continuare con gli esercizi di allungamento
lui però mi ha indicato soltanto la soluzione chirurgica(rivolgermi ad un chirurgo per una semplice operazione per la rimozione della cisti) ,mentre io pensavo esistessero anche delle creme per questo tipo di problemi
lei cosa ne pensa?

la ringrazio in anticipo